Android, client per newsgroups?
Stefano Ferrante
2011-04-22 13:23:21 UTC
Buongiorno a tutti,

avete idea su quale sia un buon newsclient (magari free...) per il
nostro amato Android?

Grazie,
S.
[ b a z ]
2011-04-22 16:00:42 UTC
Post by Stefano Ferrante
[...]
non è buonissimo, ma è praticamente l'unico, GROUNDHOG
--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
- *Mister Vistracàonpetto* :-)
danilob
2011-04-22 19:10:26 UTC
Post by [ b a z ]
non è buonissimo, ma è praticamente l'unico, GROUNDHOG
Confermo, l'ho provato e adesso uso Google Groups. Forse la cosa non è
casuale :-)
Come non è casuale che non esista un navigatore free come OVI di Nokia,
ma solo Google Navigator, che ti costringe ad essere sempre online,
almeno da quello che ho capito.
[ b a z ]
2011-04-23 11:16:09 UTC
Post by danilob
Confermo, l'ho provato e adesso uso Google Groups. Forse la cosa non è
casuale :-)
Io lo trovo solo poco configurabile. Per il resto fa il suo..
[ b a z - m o b i l e ]
danilob
2011-04-23 12:14:00 UTC
Post by [ b a z ]
Io lo trovo solo poco configurabile. Per il resto fa il suo..
Io non riesco a distinguere i messaggi appena scaricati da quelli
vecchi. Non vengono ordinati.
[ b a z ]
2011-04-26 05:59:51 UTC
Post by [ b a z ]
Io lo trovo solo poco configurabile. Per il resto fa il suo..
Io non riesco a distinguere i messaggi appena scaricati da quelli vecchi. Non
vengono ordinati.
ordina in base all'ultimo post del 3D, ordinando per 3D.
io l'uso quando non posso leggere su PC, faccio un bel "marca tutto
come letto" e poi mi riscarico i nuovi header.

ecco, basterebbe potere fare dei filtri e sarebbe un newsreqader serio
- *Mister Vistracàonpetto* :-)
Fabio
2011-04-26 18:00:44 UTC
Post by [ b a z ]
Post by danilob
Post by [ b a z ]
[...]
Avete bocciato mynewsgate.net dopo una prima occhiata e solo perchè per
una mezza giornata non era accessibile (io lo uso da anni e non era mai
successo)
Ho iniziato ad usarlo dal pc del lavoro in quanto il firewall non
permette l'accesso a usenet ed ora con Samsung galaxy tab e Dolphin in
modalità desktop (grazie a chi me l'ha consigliato!) funziona che è una
meraviglia
si posono fare ricerche con filtro e registrandosi si possono
sottoscrivere i NG postare...
per me non è male...
[ b a z ]
2011-04-27 06:04:09 UTC
Post by [ b a z ]
Post by danilob
Post by [ b a z ]
[...]
io non l'ho prprio mai provato mynewsgate. stiamo parlando di app
indipendenti, non di siti dove leggere/postare sui NG.
A me non interessa come alternativa, magarai a qualcun altro si però...
- *Mister Vistracàonpetto* :-)
Stefano Ferrante
2011-04-27 10:57:38 UTC
Post by [ b a z ]
Post by Fabio
[...]
Eh gia'...un client tradizionale ha una differente usabilita'.
Neanch'io so che farmene di un interfaccia web per i nwgs.
Certo, se fosse *l'unica* alternativa sarei costretto ad abdicare ma in
realta' mi chiedo come mai nessuno abbia ancora sviluppato un client
decente.

Potrei capire l'utente Apple, il quale spesso non sa neppure cosa sia un
nwg (per carita', senza offendere chicchessia) ma chi compra Android
spero sia un utente diverso, con esigenze piu' evolute.

Ma possibile che ancora nessuno abbia avuto l'idea di un newsreader
decente per Android?

Boh...

S.
[ b a z ]
2011-04-27 11:26:51 UTC
Post by Stefano Ferrante
[...]
ho fatto le stesse considerazioni un anno fa...
cmq, dai, non è malaccio Groundhog
- *Mister Vistracàonpetto* :-)
Andrea D'Amore
2011-04-27 11:43:45 UTC
Sogna pure, Android è "come l'aifòn ma costa meno".
Stefano Ferrante
2011-04-27 11:59:24 UTC
Post by Andrea D'Amore
ma chi compra Android spero sia un utente diverso, con esigenze piu'
evolute.
Sogna pure, Android è "come l'aifòn ma costa meno".
???
Spiegati meglio, per favore.

S.
andrea@Home
2011-04-27 13:57:25 UTC
Post by Stefano Ferrante
Post by Andrea D'Amore
Sogna pure, Android è "come l'aifòn ma costa meno".
Spiegati meglio, per favore.
beh, direi che e' piuttosto chiaro, la maggior parte di quelli che si
comprano un Android sono come quelli che si comprano un iPhone, solo che
non avendo 779 euro da spendere si prendono un LG o un HTC a meta' del
prezzo.

Non ho sottomano le statistiche e i numerelli, ma non penserai mica che
tutti gli Android venduti siano di gente che ha chiare le problematiche
di chiusura e locking delle soluzioni Apple ? Vogliono il telefono per
far girare Angry Birds e Fruit Ninja e postare "ho appena scureggiato"
su twitter :-D

Per la cronaca su iPhone e iPad c'e un bellissimo client Usenet, che
funziona anche piuttosto bene.

Cia'

Andrea
Fabio
2011-04-27 14:10:30 UTC
Post by ***@Home
Post by Stefano Ferrante
Post by Andrea D'Amore
[...]
queste prese di posizione un po' supponenti mi fanno venire
l'orticaria... quelli che dici tu, che vogliono postare su twitter le
sc. cosa sono per te? degli idioti? hanno gusti ed esigenze
semplicemente diversi dai tuoi. punto. e comunque i prezzi dei
dispositivi android non sono cosi' bassi. per quanto riguarda l'oggetto
originale, ovvero app. per NG, lo capisce anche un mongoloide che si
vuole orientare la gente su Google Groups. Gooogle vive sul numero
accessi che possibilmente indichino quali sono i tuoi interessi...
andrea@Home
2011-04-27 15:09:51 UTC
Post by Fabio
l'orticaria... quelli che dici tu, che vogliono postare su twitter le
sc. cosa sono per te? degli idioti? hanno gusti ed esigenze
semplicemente diversi dai tuoi. punto.
E chi dice niente ? Lui chiedeva e io ho risposto. Pensare che tutti
quelli che comprano un Android lo fanno perche' "sia un utente diverso,
con esigenze piu' evolute" e' una michiata, considerati i numeri che fa
Android.
Post by Fabio
e comunque i prezzi dei
dispositivi android non sono cosi' bassi.
Ma siamo seri, te ne puoi comprare uno da LG o HTC o anche Sony Ericsson
per 199 euro :-) Mica tutti stanno in fila per il Galaxy II
Post by Fabio
originale, ovvero app. per NG, lo capisce anche un mongoloide che si
vuole orientare la gente su Google Groups.
E che c'entra Google ? L'applicazione per iPhone mica l'ha fatta Apple.
Il market e' libero, l'sdk e' libero, nessuno impedisce a nessuno di
creare un client Usenet. Poi non lo si fa perche', a dirla tutta,
probabilmente la richiesta non e' cosi' alta.

Cia'

Andrea
Andrea D'Amore
2011-04-27 15:16:35 UTC
Giusto per restare "politically correct".
Andrea D'Amore
2011-04-27 15:18:32 UTC
Post by Fabio
queste prese di posizione un po' supponenti mi fanno venire
l'orticaria... quelli che dici tu, che vogliono postare su twitter le
sc. cosa sono per te? degli idioti?
Tra l'altro il suo messaggio mi sembra quello con minore aspetto di
presa di posizione.
andrea@Home
2011-04-27 15:34:50 UTC
Post by Andrea D'Amore
Tra l'altro il suo messaggio mi sembra quello con minore aspetto di
presa di posizione.
Figurati io c'ho un iPad, uno Xoom e un Nexus S, che posizione devo
prendere ?

Cia'

Andrea
Andrea D'Amore
2011-04-27 15:58:36 UTC
Prona, direi, a causa dei soldi spesi in gadget.
Silk il Rosso
2011-04-27 16:15:03 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by ***@Home
Figurati io c'ho un iPad, uno Xoom e un Nexus S, che posizione devo
prendere ?
Prona, direi, a causa dei soldi spesi in gadget.
Si vede che li ha... anche da buttare...

E cmq mi pare che si stia iniziando a trolleggiare amabilmente... che
c'entra tutto sto vociare con i client usenet per android?!
--
I videogame non influenzano i bambini: infatti se da piccoli fossimo
stati plagiati da Pac-man, adesso passeremo il nostro tempo in
elettronica ripetitiva. Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989
andrea@Home
2011-04-27 16:33:06 UTC
Post by Silk il Rosso
Si vede che li ha... anche da buttare...
Ci conosciamo ?

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-27 16:45:23 UTC
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Si vede che li ha... anche da buttare...
Ci conosciamo ?
No, penso di no.

Perché ti sei offeso? Era una constatazione (ed anche un po' di
rosicamento, effettivamente):

iPad = tra i 500 e gli 800€
xoom (?) = google dice 800€
Nexus S = google dice sui 700€

Per un totale di circa 2000€ (centinaio di euri in più, centinaio in meno).

Mazza, per dei cellulari che fanno i computer a me sembrano un sacco di
soldi. Manco per un portatile e per un fisso messi insieme, li spenderei
(e faccio l'informatico).

Per il resto ti do' ragione: questo ng è diventato androidocentrico, e
se si parla di apple si levano gli scudi. Cosa che mi trova parzialmente
d'accordo, ma resta il fatto che hai ragione.

Non volevo offendere.
andrea@Home
2011-04-27 16:53:25 UTC
Post by Silk il Rosso
iPad = tra i 500 e gli 800€
iPad 599.
Post by Silk il Rosso
xoom (?) = google dice 800€
Xoom WiFi 462 (ero in USA).
Post by Silk il Rosso
Nexus S = google dice sui 700€
Nexus S 490 (da Londra).
Post by Silk il Rosso
Per un totale di circa 2000€ (centinaio di euri in più, centinaio in meno).
totale 1560 euro. Non e' poco, ma nemmeno una cifra da chiedere un
mutuo, non ti pare ? Poi uno fra lo Xoom e l'iPad mi lascera' a breve,
devo solo capire quale.

non mi pare ci sia da scandalizzarsi, o da pensare che uno voglia
buttare i soldi.
Post by Silk il Rosso
Non volevo offendere.
Ma figurati ;-)

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-27 16:55:16 UTC
Post by ***@Home
non mi pare ci sia da scandalizzarsi, o da pensare che uno voglia
buttare i soldi.
E chi si scandalizza? Rosico...
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Non volevo offendere.
Ma figurati ;-)
;)
Andrea
2011-04-27 18:38:57 UTC
Il 27/04/2011 18:45, Silk il Rosso ha scritto:

<...>
Post by Silk il Rosso
Per il resto ti do' ragione: questo ng è diventato androidocentrico,
Non è che se viene qualcuno a parlare di WebOs o Symbian lo picchiamo,
ma ormai la diffusione di Android è così elevata che il risultato è
questo :)
Post by Silk il Rosso
se si parla di apple si levano gli scudi. Cosa che mi trova parzialmente
d'accordo,
Su questo ti dò ragione e spesso credo di averlo fatto anche io in
passato. Il problema è che quel giardino dorato o lo si ama o lo si
odia, spesso è difficile rimanere obiettivi, anche se ci si prova, eh... ;)
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-04-28 10:34:48 UTC
Post by Andrea
Non è che se viene qualcuno a parlare di WebOs o Symbian lo picchiamo,
ma ormai la diffusione di Android è così elevata che il risultato è
questo :)
Si, si, lo picchiamo! E gli rompiamo anche il device. :D
lock
Andrea
2011-04-28 11:11:37 UTC
Post by ***@ipad
Si, si, lo picchiamo! E gli rompiamo anche il device. :D
Ma sopratutto lo picchiamo! Buahahahahah!!! :D
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-04-28 10:26:33 UTC
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Si vede che li ha... anche da buttare...
Ci conosciamo ?
Ho sempre ammirato questa tua involontaria capacità di farti nuovi amici
virtuali. :]
lock
andrea@Home
2011-04-28 10:32:16 UTC
Post by ***@ipad
Ho sempre ammirato questa tua involontaria capacità di farti nuovi amici
virtuali. :]
E' un dono naturale, che ci vuoi fare, sono telematicamente simpatico :-D

Cia'

Andrea
andrea@Home
2011-04-27 16:28:40 UTC
Post by Andrea D'Amore
Prona, direi, a causa dei soldi spesi in gadget.
Uh mamma mia, mica ho speso 20.000 euro :-) Poi in genere me li rivendo
dopo un po' :-)

Cia'

Andrea
Andrea D'Amore
2011-04-27 17:32:18 UTC
Avrei dovuto mettere qualche faccina, era una semplice battuta.
danilob
2011-04-27 17:57:59 UTC
Post by ***@Home
Figurati io c'ho un iPad, uno Xoom e un Nexus S, che posizione devo
prendere ?
Come ti trovi con quei device? Quale preferisci? Anche in rapporto
all'ambito di utilizzo (a casa, in mobilità, ecc).
andrea@Home
2011-04-28 08:01:32 UTC
Post by danilob
Come ti trovi con quei device? Quale preferisci? Anche in rapporto
all'ambito di utilizzo (a casa, in mobilità, ecc).
Il Nexus mi piace molto, all'inizio c'ho installato di tutto Cyano,
MIUI, ma alla fine sono tornato alla Stock Rom. Funziona molto bene,
anche la batteria e' piu' che ragionevole.

Tra iPad e Xoom onestamente al momento e' meglio l'iPad, non perche' lo
Xoom sia un brutto prodotto, solo perche' non si trovano molte
applicazioni specifiche.

Ti faccio un esempio, l'applicazione di Eurosport e' la stessa che gira
sui telefonini, quindi lo spazio si spreca, la puoi vedere solo in
portrait etc etc.

Probabilmente fra un anno la situazione sara' diversa, ma al momento, la
differenza e' piuttosto marcata.

Cia'

Andrea
danilob
2011-04-28 20:13:31 UTC
Post by ***@Home
[...]
Già... Honeycomb sembrava la parolina magica che risolveva ogni
problema, ma se le applicazioni sono ancora quelle dei telefonini, la
strada è ancora lunga.
Post by ***@Home
Probabilmente fra un anno la situazione sara' diversa, ma al momento, la
differenza e' piuttosto marcata.
Mah, finora i tablet android sono stati un mezzo fiasco come vendite, a
cominciare dallo Xoom. Speriamo tra un anno... anche se un anno è lungo
da passare, e potrei cadere in cattive tentazioni (come prendersi l'iPad ;-)
Stavo pensando ad un cosa, cioè che se uno abbina lo smartphone e un
tablet con lo stesso OS (Android o iOS) potrebbe usare su entrambi le
applicazioni acquistate. Ma se di una app esiste una versione per il
piccolo schermo dello smart ed una versione per il grande schermo del
tablet, allora casca l'asino, nel senso che bisogna lo stesso acquistare
due volte la stessa app.
andrea@Home
2011-04-29 08:01:38 UTC
Post by danilob
Mah, finora i tablet android sono stati un mezzo fiasco come vendite, a
cominciare dallo Xoom.
Non sarei cosi' pessimista. Se e' vero che il Galaxy ha venduto 2
milioni di pezzi, considerato quanto costava e quello che offriva non e'
un brutto risultato.

Per quanto riguarda lo Xoom ci sono un paio di considerazioni da fare:

1) e' il primo e ne hanno annunciati almeno altri 10, e' abbastanza
ovvio che non ci sia stata la corsa a comprarlo

2) costa un piu' dell'iPad, che volente o nolente e' il punto di
riferimento oggi. Non e' che la ci sia poi tutta 'sta necessita' del
barometro da giustificare il fatto che ci sia gente invogliata a
spenderci di piu'.

3) e' uscito senza il supporto alla SD, senza il supporto a LTE.
insomma, l'impressione e' che sia uscito piuttosto immaturo, e questo
aggiunto al punto 1 secondo me frena le vendite.

4) applicazioni Android per i tablet ce ne sono proprio una manciata.
oggi come oggi quasi conviene un tablet con Ginger, almeno ci girano
tutte quelle che ci sono. Per dirne una Bejeweled e Worms e Asphalt non
me li fa neanche scaricare.
Post by danilob
Speriamo tra un anno... anche se un anno è lungo
da passare, e potrei cadere in cattive tentazioni (come prendersi l'iPad ;-)
Beh, mica e' una scelta del tutto sbagliata eh ;-) se riesci a
sopportare quel po' di iTunes che e' necessario poi e' una bella
macchinina :-D
Post by danilob
allora casca l'asino, nel senso che bisogna lo stesso acquistare
due volte la stessa app.
E' cosi' anche su iPad. Alcune girano su entrambi i dispositivi, altre
sono solo per l'iPad. C'e' anche da dire che la Apple, bastarda, quelle
per iPhone, che su iPad girano sempre, non te le fa mai girare con la
risoluzione retina, sempre con quella del 3G, cosi' si vedono male e
alla fine sei invogliato a comprare quella specifica di iPad, 'cci loro.

Cia'

Andrea
lock@ipad
2011-04-29 21:17:54 UTC
Post by ***@Home
[...]
Concordo, ed è l'unica ragione per cui alla fine mi sono deciso a fare il
JB anche su iPad. C'è una utility chiamata Retinapad che fa proprio questo:
abilitare la modalità retina per le applicazioni che la prevedono al posto
dell'odioso 2x, nell'attesa speranzosa che Apple si ravveda (ammesso che lo
faccia visto che ci rimetterebbe).
lock
lock@ipad
2011-04-29 20:49:23 UTC
[...]
non so con android ma su iOS esistono applicazioni chiamate "universali,"
che si adattano automaticamente ai diversi dispositivi. (iPad, iPhone,
Touch, ecc.). Chiaramente deve essere stata prevista dagli sviluppatori che
spesso, furbescamente, tendono a ignorare questa possibilità per vendere
più copie. ;]
lock
Andrea D'Amore
2011-04-30 08:48:56 UTC
In article
Post by ***@ipad
non so con android ma su iOS esistono applicazioni chiamate "universali,"
che si adattano automaticamente ai diversi dispositivi.
Idem, una applicazione può qualificare le risorse, ad esempio le
activity cioè le "viste", con dei suffissi [1] e il sistema carica
quelle opportuni.

[1] http://goo.gl/FH3i9
Andrea
2011-04-27 18:38:54 UTC
Il 27/04/2011 16:10, Fabio ha scritto:

<...>

per quanto riguarda l'oggetto
originale, ovvero app. per NG, lo capisce anche un * che si
vuole orientare la gente su Google Groups. Gooogle vive sul numero
accessi che possibilmente indichino quali sono i tuoi interessi...
Che Google viva sul numero degli accessi è ben chiaro, ma non gli serve
che si usino solo i suoi servizi, basta adsense che è gratuita e si
implementa nelle applicazioni... Inoltre non mi sembra affatto che ci
siano restrizioni sul market che impediscano a chicchessia di creare un
client decente, sbaglio? La risposta, secondo me è che ormai siamo 4
gatti a postare su usenet e applicazioni del genere non hanno molto
appeal su chi cerca di guadagnare qualcosa dalla storia dei Market.
Poi un consiglio: non cadere nei clichè e cerca di non offendere
*persone* che hanno difficoltà solo per difendere le tue posizioni... ;)
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-04-28 10:02:23 UTC
Post by Fabio
[...]
Ti offendi facilmente per aver male interpretato la corretta spiegazione di
Andrea ma non ti fai alcun problema a utilizzare termini offensivi nei
confronti di persone disabili, curioso...
lock
[ b a z ]
2011-04-27 14:11:32 UTC
Post by ***@Home
[...]
come per qualunque cosa possiamo fare di ogni erba un fascio,
ovviamente...
- *Mister Vistracàonpetto* :-)
andrea@Home
2011-04-27 15:13:32 UTC
come per qualunque cosa possiamo fare di ogni erba un fascio, ovviamente...
E' incredibile come siamo tutti pronti ad accettare le generalizzazioni
sulle quali siamo d'accordo e invece ci diano fastidio le altre, non
trovi ? :-)

L'OP esordisce con "Potrei capire l'utente Apple, il quale spesso non sa
neppure cosa sia un nwg" e nessuno ci trova da ridire, pero' appena io
provo a dire che gli utenti Android sono nella maggior parte non
dissimili da quelli Apple, ecco che si grida alla generalizzazione e
allo scandalo :-D

E vabbe', ci sara' pure un motivo se ormai 'sto NG e' quasi deserto, no
? :-)

Cia'

Andrea
Stefano Ferrante
2011-04-27 15:31:16 UTC
Post by ***@Home
Post by [ b a z ]
[...]
aspetta...mi sono premunito di sottolineare che non volevo offendere
chicchessia...
nessuna generalizzazione, solo una mia personale esperienza.
Post by ***@Home
[...]
ahem...nella mia misera esperienza chi non si intende molto di sistemi
operativi compra apple proprio perche' e' facile da usare, a prova
d'idiota come dicono in america.
Ti assicuro che ho alcuni amici che usano aifon ma pensano che un nwg
sia un forum.
Al contrario quelli che mi hanno fatto conoscere android sono
decisamente techies, sempre detto all'americana...

S.
andrea@Home
2011-04-27 15:50:12 UTC
Post by Stefano Ferrante
aspetta...mi sono premunito di sottolineare che non volevo offendere
chicchessia...
Ma infatti, nessuno ha offeso nessun altro.
Post by Stefano Ferrante
nessuna generalizzazione, solo una mia personale esperienza.
Si, ma la tua esperienza con diciamo 50 - 100 utenti tu l'hai
trasformata in "Potrei capire l'utente Apple" che e' una
generalizzazione, c'e' poco da fare, non trovi anche tu ?

La Apple avra' venduto 50 milioni di telefoni, tu quanta gente conosci
che ce l'ha ? pure fossero 100.000 saresti ancora allo 0,2% :-)
Post by Stefano Ferrante
ahem...nella mia misera esperienza chi non si intende molto di sistemi
operativi compra apple proprio perche' e' facile da usare
Nella mia di esperienza conosco molti programmatori che usano solo
MacBook. Ma la mia esperienza vale come la tua, poco.

Quello che mi fa ridere non e' che tu generalizzi, e' un approccio
comune, e non mi sembri affatto uno che cerca la guerra di religione.

Mi fanno ridere quelli che ad una controgeneralizzazione, peraltro anche
piuttosto ragionevole, saltano su come morsi dalla tarantola a difendere
le loro posizioni :-)

Cia'

Andrea
Stefano Ferrante
2011-04-27 18:22:58 UTC
Post by ***@Home
Quello che mi fa ridere non e' che tu generalizzi, e' un approccio
comune, e non mi sembri affatto uno che cerca la guerra di religione.
Interpretazione corretta. Tutto mi interessa fuorche' la guerra di
religione.
Diamine, ognuno avra' ben diritto a scegliersi il device che gli piace, no?

Volevo solo sapere se esisteva un buon newsreader per il mio Desire ;-)

S.
danilob
2011-04-27 21:00:19 UTC
E guarda cos'hai scatenato :-)
Stefano Ferrante
2011-04-27 21:55:50 UTC
si...effettivamente *_*
lock@ipad
2011-04-28 10:16:02 UTC
Ti assicuro che ho alcuni amici che usano aifon ma pensano che un nwg sia un forum.
Al contrario quelli che mi hanno fatto conoscere android sono decisamente
techies, sempre detto all'americana...
Mio cuggino è caduto dalla moto e gli si è aperta la testa in due. Mi
suonerebbe strano sapere che i vostri cuggini non vadano in giro senza mai
sfilarsi il casco per non correre lo stesso rischio. ;]
lock
lock@ipad
2011-04-28 10:07:57 UTC
E vabbe', ci sara' pure un motivo se ormai 'sto NG e' quasi deserto, no ? :-)
La verità è che sono venute a mancare le persone che riuscivano a tenerti
testa. Server WinME, codec Avi e Endeavour docent! :D
lock
andrea@Home
2011-04-28 10:31:37 UTC
Post by ***@ipad
La verità è che sono venute a mancare le persone che riuscivano a tenerti
testa. Server WinME, codec Avi e Endeavour docent! :D
Ehhhh, non ci sono piu' i teNnici di una volta ;-)

Cia'

Andrea
Andrea D'Amore
2011-04-27 15:19:40 UTC
Post by ***@Home
[...]
Sì, questa è la mia percezione. Sono dispositivi di consumo e le
battaglie ideologiche riguardano una frazione minuscola del mercato,
questo per quanto riguarda quello che posso vedere in giro.
andrea@Home
2011-04-27 15:33:46 UTC
Post by Andrea D'Amore
Sì, questa è la mia percezione. Sono dispositivi di consumo e le
battaglie ideologiche riguardano una frazione minuscola del mercato,
questo per quanto riguarda quello che posso vedere in giro.
Basta guardare i numeri. Se vendi qualcosa come 10 milioni di
dispositivi al mese, mi viene difficile pensare che siano tutti venduti
a gente che ha ben chiare le differenze sulle quali si puo' iniziare un
discorso serio sulle politiche di brand-locking.

E' semplicemente gente che vuole lo "smartphone" e se tutti gli Android
costassero fra i 550 e i 750 euro col piffero che venderebbero cosi' tanto.

Cia'

Andrea
Stefano Ferrante
2011-04-27 15:24:23 UTC
Post by ***@Home
Post by Stefano Ferrante
Post by Andrea D'Amore
[...]
A dire il vero, pur non reputandomi un esperto di smartphone, ho preso
un android perche' mi sembrava di avere capito che e' un po' piu' libero
rispetto ad apple.
Nota che ho anche un ipod touch e vedo che sullo store ce ne sono molto
poche di applicazioni free e che comunque con ipod posso smanettare ben
poco.
Potevo ben permettermi l'aifon ma mi sembrava di avere capito che
android fosse su core linux, notoriamente meno restrittivo rispetto a
winzozz o ios.

Oh, guarda bene che a casa ho sia winzozz che linux...quindi non ho
preconcetti di sorta.
Post by ***@Home
[...]
Concordo con te su quanto sopra ma *io* non ho preso apple per scelta e
non uso twitter.
Spero di non avere detto un mucchio di *minchiate* ma nel mio piccolo
l'impressione sarebbe questa?
Lieto di essere smentito o corretto, se in errore.

Ah, ho appena emesso una sonora...flatulenza...chiamiamola cosi'.
Dici sia meglio postarla su twitter subito??

S.
andrea@Home
2011-04-27 15:58:59 UTC
Post by Stefano Ferrante
Post by ***@Home
[...]
Bene, vuol dire che non sei nella maggior parte, dovresti esserne
contento :-)

Che vuol dire "un po' piu' libero ?"
Post by Stefano Ferrante
Nota che ho anche un ipod touch e vedo che sullo store ce ne sono molto
poche di applicazioni free e che comunque con ipod posso smanettare ben
poco.
Beh, non direi che "un po' piu' libero" si possa misurare col numero di
applicazioni free, che dici ? Cos'e' che l'iPod touch non ti permette di
fare, in pratica che liberta' vai cercando sul tuo lettore MP3 ?
Post by Stefano Ferrante
Potevo ben permettermi l'aifon ma mi sembrava di avere capito che
android fosse su core linux, notoriamente meno restrittivo rispetto a
winzozz o ios.
Lo so che sono brutte notizie, ma Windows (che non capisco perche' deve
essere zozz) e' uno dei sistemi meno restrittivi che ci siano, puoi
farci di tutto, e' praticamente tutto a disposizione di quelli che ci
sanno fare qualcosa. Puoi addirittura cambiare forma e posizione dei
bottoni sulle finestre, cosa che che per esempio su Mac, che e' basato
su BSD e quindi su Unix, non puoi fare manco a morire.

E proprio per dirla tutta, iOs e' basato su un core Unix pure lui, per
cui mi sa che c'hai un po' di confusione :-)
Post by Stefano Ferrante
Oh, guarda bene che a casa ho sia winzozz che linux...quindi non ho
preconcetti di sorta.
No, no, che preconcetti. Pure Bill gates lo chiama WinZozz quando e' fra
amici, ci mancherebbe che mi venga in mente che c'hai dei preconcetti ;-D
Post by Stefano Ferrante
Spero di non avere detto un mucchio di *minchiate* ma nel mio piccolo
l'impressione sarebbe questa?
No, un mucchio di minchiate no, ma ho come l'impressione che non c'hai
proprio le idee chiare.
Post by Stefano Ferrante
Ah, ho appena emesso una sonora...flatulenza...chiamiamola cosi'.
Dici sia meglio postarla su twitter subito??
Non lo so, c'e' molta gente che ti segue e potrebbe essere interessata ?
Se si io mi sbrigherei finche' l'odore e' ancora fragrante, hai visto
mai che ti chiedono qualcosa e tu non sai che rispondere ?

Cia'

Andrea
Stefano Ferrante
2011-04-27 18:36:59 UTC
Post by ***@Home
Post by Stefano Ferrante
Post by ***@Home
[...]
Si, sono soddisfatto del mio acquisto, anche perche' lo adopero per
quello che e'...un cellulare evoluto, non un pc.
Post by ***@Home
Che vuol dire "un po' piu' libero ?"
Noto (dal basso della mia ignoranza) una certa maggiore flessibilita'
rispetto ad apple store.
Post by ***@Home
Post by Stefano Ferrante
Nota che ho anche un ipod touch e vedo che sullo store ce ne sono molto
poche di applicazioni free e che comunque con ipod posso smanettare ben
poco.
Non vorrei dire castronerie ma mi pare di avere incontrato alcune
difficolta' nel cercare un file explorer per ipod touch che funzionasse
anche in lan.
Es file manager mi ha fatto patire e alla fine ho ripiegato su and-ftp
ma ho ottenuto quello che mi serviva; ho cercato di ottenere lo stesso
con ipod touch (sfruttando la connettivita' tramite hotspot del desire)
ma non ricordo di avere trovato qualcosa di usabile free.
Post by ***@Home
Beh, non direi che "un po' piu' libero" si possa misurare col numero di
applicazioni free, che dici ? Cos'e' che l'iPod touch non ti permette di
fare, in pratica che liberta' vai cercando sul tuo lettore MP3 ?
Come appena esposto.
Post by ***@Home
[...]
Via...prima del desire ho comprato uno smartphone samsung omnia con
windows mobile. L'ho tenuto 5 ore e cambiato col desire nella stessa
giornata.
Ecco perche' in rete lo chiamano winzozz...ma scherzavo ;-)
Post by ***@Home
E proprio per dirla tutta, iOs e' basato su un core Unix pure lui, per
cui mi sa che c'hai un po' di confusione :-)
Sicuro che la ho: apposta vengo qui ad apprendere (bada che non sono
ironico)
Post by ***@Home
No, un mucchio di minchiate no, ma ho come l'impressione che non c'hai
proprio le idee chiare.
confermo :-)
Post by ***@Home
Post by Stefano Ferrante
[...]
tutta questa fretta non mi serve...ne ho una discreta riserva :-))

S.
lock@ipad
2011-04-28 10:22:47 UTC
Post by ***@Home
[...]
Scherzi? Apri il package dell'applicazione, che è una semplice cartella
camuffata da eseguibile, vai in risorse e sostituisci tutti gli elementi
grafici che sono in formato PNG(*). :D
Lol

(*) è una battuta, eh! :]
lock
Andrea D'Amore
2011-04-27 15:57:45 UTC
Post by Stefano Ferrante
Nota che ho anche un ipod touch e vedo che sullo store ce ne sono molto
poche di applicazioni free e che comunque con ipod posso smanettare ben
poco.
Sarà che è qualche mese che non faccio un giro sullo store ma io
ricordavo che applicazioni free ce ne fossero pure troppe, spesso
versioni "lite" di applicazioni a pagamento.
È la seconda volta che trovo espresso questo concetto oggi, qualcuno ha
un riferimento con dati numerici sulle applicazioni presenti in AppStore
e Android Market?
Post by Stefano Ferrante
Potevo ben permettermi l'aifon ma mi sembrava di avere capito che
android fosse su core linux,
Sì ma il "core" linux non ti da vantaggio in questo caso, sono molto
pochi gli utenti che mettono effettivamente mano al kernel.

Il vantaggio nell'apertura è che AOSP Android Opes Source Platform, cioè
la piattaforma, è open.

Credo che il kernel di iOS sia sempre XNU che pure è aperto ma è il
contorno che fa la differenza per l'utente finale.

Nota che spesso i produttori di dispositivi Android vincolano l'utente e
si aggira questo violando le protezioni e cambiando il firmware, credo
che solo i dispositivi commercializzati da Google (o addirittura uno
solo di essi) fossero già "smanettabili" appena presi dalla scatola.
Per la cronaca è lo stesso procedimento che si usa su iOS, Cydia docet.
andrea@Home
2011-04-27 16:27:28 UTC
Post by Andrea D'Amore
Il vantaggio nell'apertura è che AOSP Android Opes Source Platform, cioè
la piattaforma, è open.
I vantaggi di Android su iOs sono essenzialmente tre:

1) sdk libero. Puoi sviluppare quello che ti pare e distribuirlo come ti
pare, senza vincoli di AppStore.

2) interazione con il PC non sync based. In pratica non sei costretto
alla sincronizzazione con iTunes. Puoi copiarti un singolo mp3, o
scaricarti una singola foto. Se vendi il PC non devi sentirti dire che
il telefono e' gia' sincronizzato con un'altra macchina e che lui sta
per cancellare tutto.

3) liberta' di cambiare le applicazioni di base (launcher, sms). In
pratica, puoi customizzarlo come ti pare senza dove fare i salti mortali.

Da queste poi discendono un sacco di altri vantaggi anche per l'utente
qualsiasi, tipo avere il BT libero, la possibilita' di scambiarsi le
foto con gli amici, etc etc. Ma principalmente i vantaggi principali
sono quelli, che possiamo genericamente chiamare "brand-locking", nel
senso che sono i meccanismi con i quali Apple cerca di legarti al suo
brand e renderti difficile passare ad altro. Google 'sto problema non ce
l'ha e quindi non lo fa.

Il fatto che Android sia basato su Linux, o che il codice sia Open
Source, all'utente normale non cambia niente, non credo che qualcuno si
metta a ricompilare Android per il suo telefono, anche perche' se e'
vero che il SO e' open e' altrettanto vero che molti dei driver di
sistema non e' detto che lo siano, e anche se per licenza i produttori
devono rilasciare il codice del kernel, non e' detto che poi la singola
persona ci possa fare qualcosa. basta vedere il culo che si deve fare
Cyanogen per portare la sua Mod o il fatto che i porting di MIUI non e'
che fiocchino.

Aggiungiamo anche che moltissimi produttori bloccano il bootloader per
evitare che la gente ci pasticci troppo sopra e renda il telefono
inutilizzabile e poi lo mandi in assistenza (Motorola e Sony Ericsson
per dirne un paio).

Poi ovviamente tu il telefono lo rooti, il bootloader lo sblocchi e ci
installi sopra quello che ti pare, ma a questo punto l'iPhone lo breaki
e pure li ci fa quello che ti pare o quasi, nel senso che non essendo
Open non puoi riscriverti il SO da zero come hanno fatto con la MIUI, ma
insomma se arriviamo a diventare root non e' che sull'iPhone c'hai poi
tutte 'ste limitazioni.

Pero' i 3 punti di cui sopra sono incontestabili e non dipendono da
diventare root o meno. Solo che per la mia esperienza, la maggior parte
della gente non se ne cura molto, sono contenti di avere le loro 200,000
applicazioni da scaricare e questo basta.

Per la cronaca, su Android Market ci sono molte piu' applicazioni free
che su App Store, per esempio gli Angry birds sono free.

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-27 16:48:38 UTC
Post by ***@Home
Il fatto che Android sia basato su Linux, o che il codice sia Open
Source, all'utente normale non cambia niente
Non sono d'accordo:

non SA che gli cambia molto, perché non sa cos'è il software libero etc
etc etc.

Ma molto gli cambia, eccome, proprio per tutto il resto che,
giustamente, dici tu :)
andrea@Home
2011-04-27 16:59:54 UTC
Post by Silk il Rosso
Ma molto gli cambia, eccome, proprio per tutto il resto che,
giustamente, dici tu :)
Ok, immaginiamo che per un momento Android non sia Open Source. Cosa
cambierebbe ? L'sdk probabilmente rimarrebbe libero da vincoli e anche
lo store. Continueresti a poterlo usare senza doverlo sincronizzare per
forza. Con le Api giuste qualcuno potrebbe riscrivere Launcer Pro o
magari Regina Launcher. Cosa cambierebbe ?

In effetti Honeycomb non e' Open Source, perche' Google non l'ha
rilasciato per niente il SO, ma non e' che quando uso lo Xoom mi sento
limitato da questo.

La differenza grossa dell'Open Source e' che esiste CyanogenMod e che
esiste MIUI. Quelli non esisterebbero senza il codice sorgente Open.

Ma ti chiedo, pensi veramente che una percentuale significativa di
utenti Android abbia cambiato il SO con uno AOSP ? Per quello che vedo
io e' una minoranza smanettona ad averlo fatto.

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-27 17:18:30 UTC
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
E perché mai?
Android, e quindi google, ha fatto la scelta del software libero non a caso.
Ha creato una piattaforma aperta (appunto, "open") perché quanta più
gente possibile ci potesse "mettere le mani", seguendo la filosofia (e
l'esperienza) prima dell'hacking e poi del software libero.
Se avesse percorso un'altra - legittimissima, ben inteso - strada,
avrebbe fatto un altro percorso e tutto sarebbe cambiato.
Non so dirti come: l'ucronia mi piace leggerla, ma non sono un bravo
scrittore, purtroppo...

[...]
Post by ***@Home
In effetti Honeycomb non e' Open Source, perche' Google non l'ha
rilasciato per niente il SO, ma non e' che quando uso lo Xoom mi sento
limitato da questo.
Sbagliato: non l'ha ancora rilasciato. Questa storia è già stata
ampiamente raccontata e spiegata, da google stessa (che ha fatto
rapidissima marcia indietro appena tutta la comunità gli si è rivoltata
contro).

Ciò non significa che a me, personalmente, non dia noia.
Post by ***@Home
La differenza grossa dell'Open Source e' che esiste CyanogenMod e che
esiste MIUI. Quelli non esisterebbero senza il codice sorgente Open.
Sbagliato: non esisterebbe neanche una comunità di sviluppatori che in
poco più di 2 anni ti tirano su più di 30.000 applicazioni (una
percentuale non indifferente delle quali libere, non solo gratuite:
http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html).
E' qui la grossa differenza tra android e TUTTI gli altri:

avere a disposizione una piattaforma aperta ("open", appunto), con i
sorgenti a disposizione e quindi la possibilità di fare TUTTO quello che
vuoi in piena e completa libertà.
Post by ***@Home
Ma ti chiedo, pensi veramente che una percentuale significativa di
utenti Android abbia cambiato il SO con uno AOSP ? Per quello che vedo
io e' una minoranza smanettona ad averlo fatto.
Naaa, ci mancherebbe. L'utente finale manco sa di cosa stiamo parlando.
Cosa che mi spiace assai, perché si perde il bello di tutto il giochino;
soprattutto tanti giovani, che potrebbero cavarci pure dei soldi, invece
di stare a sminchionarsi spendendoli (ma qui il discorso si fa
tremendamente lungo e palloso).

Rimane il fatto che, anche se non lo sanno, Android libero ed aperto ha
permesso loro cose che gli utenti apple manco si sognano.

PS
il tutto immancabilmente imho, ovviamente :)
Andrea D'Amore
2011-04-27 17:57:08 UTC
Post by Silk il Rosso
perche' Google non l'ha rilasciato per niente il SO
Sbagliato: non l'ha ancora rilasciato.
Interpreti "non l'ha rilasciato per niente" come "non lo rilascerà mai"
in modo da poter confutare l'affermazione, ma è un gioco retorico che
non cambia la verità dell'affermazione iniziale.
Post by Silk il Rosso
Sbagliato: non esisterebbe neanche una comunità di sviluppatori
E addio alla ucronia tutta da leggere.
Post by Silk il Rosso
che in poco più di 2 anni ti tirano su più di 30.000 applicazioni (una
Per curiosità: che percentuale è libera? E come paragone in quanto tempo
sono saltate fuori 30k applicazione su AppStore?
Post by Silk il Rosso
avere a disposizione una piattaforma aperta ("open", appunto), con i
sorgenti a disposizione e quindi la possibilità di fare TUTTO quello che
vuoi in piena e completa libertà.
Il punto nodale non è la base open, OpenMoko era open e non mi pare
abbia preso piede. Symbian è open da più di un anno eppure non fa
notizia come Android.
Il punto è il grosso nome che c'è dietro e il relativo peso mediatico.
Post by Silk il Rosso
Rimane il fatto che, anche se non lo sanno, Android libero ed aperto ha
permesso loro cose che gli utenti apple manco si sognano.
E che forse non gli servono.

Io che ora ho il Blade e vengo dall'iPod Touch riscontro una certa
macchinosità nell'interfaccia sia dei programmi di sistema che in quella
delle applicazioni.
Ho letto in una guida di trasizione iOS -> Android che dopo un po' ti
abitui ai bottoni multipli e non ne puoi fare a meno, attendo con ansia
che succeda.

iOS segue un fine diverso da "ti metto in grado di fare tutto quello che
puoi sognare", è l'ottica minimalista che ha contraddistinto le
interfacce Apple da qualche anno a questa parte cioè "fai questo&quello
e lo fai solo in un modo" ma scrivendo il software in modo da sfruttare
il principio di Pareto.

Se qualcuno venisse a dirti "i giochi che ho sulla PSP te li sogni sul
tuo telefono Android" tu probabilmente replicheresti che il tuo telefono
non nasce come piattaforma da gioco (mi rendo conto che ci sono telefoni
e telefoni). Per un paragone serio Android/iOS devi tenere conto degli
scopi che perseguono, non sono creati uguali.

Ovviamente tutto questo IMHO.
Silk il Rosso
2011-04-28 09:03:51 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
[...]
Il "non l'ha ancora rilasciato" l'ho messo per tutto il polverone che si
è alzato sulla questione, sul "sollevamento popolare" e sulla
rapidissima marcia indietro di google sulla questione.
Che non è poco, far fare marcia indietro a google...
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
Sbagliato: non esisterebbe neanche una comunità di sviluppatori
E addio alla ucronia tutta da leggere.
No, scusa, dai: la storia degli ultimi 20anni almeno, insegnano che
dietro a progetti closed c'è un certo tipo di comunità, dietro a quelli
open ce n'è un altro.
Basta vedere le enormi differenze tra la comunità di sviluppatori Apple
e quella Android.
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
che in poco più di 2 anni ti tirano su più di 30.000 applicazioni (una
Per curiosità: che percentuale è libera?
Boh, mai contate e non so se c'è qualcuno che l'ha fatto.
Post by Andrea D'Amore
E come paragone in quanto tempo sono saltate fuori 30k applicazione su AppStore?
Almeno il doppio del tempo.

Fino a 2 anni fa "App store" era = a Apple store, iTunes e dintorni
(giochino che si sono inventati a Cupertino; nessuno dice o pensa che
siano dei fessi, anzi!).

In questo relativamente brevissimo lasso di tempo - ancora un anno fa la
differenza tra Apple e Android era abissale - google è partita, arrivata
e alcuni dati (per quel che valgono) dicono che ha pure superato.
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
[...]
Sicuramente c'è anche quello, è sciocco pensare il contrario. Dove,
ovviamente, è lo stesso, se non di più, per Apple.
Il marketing di Apple è riuscito a far passare iPod come sinonimo di
lettore mp3, e iPad come sinonimo di tablet.
Ma altrettanto importante è la qualità del progetto, sia dal punto di
vista tecnico (stendiamo un velo pietoso su OpenMoko, please...) che
organizzativo (stendiamo un velo pietoso su Symbian... e anche da quello
tecnico...).
Oltre al fatto - nel caso di Nokia - che ci deve essere una reale
volontà di costruire un progetto "open"; ho amici che ci lavorano,
proprio alla parte "open", e quel che mi raccontavano già l'estate
scorsa non era affatto confortante...
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
Rimane il fatto che, anche se non lo sanno, Android libero ed aperto ha
permesso loro cose che gli utenti apple manco si sognano.
E che forse non gli servono.
In alcuni casi no, in altri si.
Post by Andrea D'Amore
[...]
Appunto, abitudine. E necessità.
Onestamente io non ho mai avuto oggetti Apple - per banalissimi motivi
"ideologici" da una parte, uso solo software libero - ma anche economici
dall'altra - non vedo per quale motivo spendere 200€ per un lettore mp3,
quando con meno della metà posso prendermene uno equivalente, e
superiore dal punto di vista dell'audio...
Post by Andrea D'Amore
[...]
... Ma ho molti amici che li hanno, e molti di loro mi raccontano di
situazioni dove tutta questa "semplicità" proprio non c'è, anche per
fare cose banali (spostare foto da ibook a ipod via bt, pere esempio).
Post by Andrea D'Amore
[...]
Mah, sono sistemi operativi per smartphone e, da poco, anche per tablet.

Io direi, semmai, che uno è un sistema operativo pensato per essere
"autonomo" e multipiattaforma e multiaccesso (non so se si dice così:
intendo che vi puoi accedere da qualsiasi altro sistema operativo);
l'altro non è assolutamente "autonomo" (se non gli affianchi un pc, ci
fai pochino) e ti obbliga, praticamente, ad affiancargli roba apple, per
poterlo usare al 100%.
Post by Andrea D'Amore
Ovviamente tutto questo IMHO.
Ci mancherebbe! :)
Andrea
2011-04-28 11:12:11 UTC
Post by Silk il Rosso
... Ma ho molti amici che li hanno, e molti di loro mi raccontano di
situazioni dove tutta questa "semplicità" proprio non c'è, anche per
fare cose banali (spostare foto da ibook a ipod via bt, pere esempio).
Voglio rinforzare questa affermazione. Sai che le impostazioni delle
singole app vengono messe tutte (a meno di specifiche scelte da parte
del programmatore) nelle impostazioni generali di sistema? Sull'iphone
di mio fratello volevo provare un'applicazione, ma con sconcerto scoprì
che non c'era un menù impostazioni (volevo solo cambiare l'ordinamento
della lista...). Ho poi scoperto che bisognava chiudere l'applicazione,
andare nelle impostazioni (nella prima pagina del launcher), trovare
quelle dell'applicazione in merito, cambiare ciò che serviva e
ri-aprire l'applicazione... Meno male che ultimamente gli hanno dato
una sorta di multitasking! :D
Un'altro esempio? Dove ca**o sono i pulsanti back e home?!? :D :D ;D
Post by Silk il Rosso
[...]
E' proprio questo il motivo per cui funziona sempre senza particolari
problemi. Per molti il copia/incolla, ad esempio è ancora una funzione
misteriosa...
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-04-28 11:30:35 UTC
Post by Andrea
[...]
È una scelta dello sviluppatore, puoi mettere i settaggi all'interno
dell'applicazione o nelle preferenze generali. I più capaci mettono le
impostazioni più utili nell'applicazione e quelle più avanzate nelle
preferenze. Un esempio è il newsgroup reader, tutti i settaggi del server
si trovano nelle preferenze perché solitamente li configuri una sola volta
e rendono l'interfaccia del programma più confusa.
Non fare di tutta l'erba un fascio, eh! :]
Post by Andrea
Un'altro esempio? Dove ca**o sono i pulsanti back e home?!? :D :D ;D
l'home è un tasto fisico. Il pulsante back è presente nei sottomenu delle
applicazioni, se previsto dallo sviluppatore. Altrimenti non c'è (o è
implementato in modo differente nell'OS).
Post by Andrea
Post by Silk il Rosso
fai pochino) e ti obbliga, praticamente, ad affiancargli roba apple, per
poterlo usare al 100%.
Si, tipo un computer Windows. :D
lock
Andrea
2011-04-28 11:53:18 UTC
Post by ***@ipad
[...]
Parlavo proprio di quello, newstap, mi pare. Lo volevo vedere dopo che
ne avevi parlato quì nel gruppo, ma "all'epoca" (credo quasi un'anno
fa) le impostazioni erano tutte lì. Devono averlo corretto dopo o non
sono stato capace di vederle io e questo è un'altro esempio di come
tutta questa facilità dipende sempre dall'abitudine nell'utilizzarlo,
no? ;)
La verità è che il 90% delle persone neanche le guardano le impostazioni,
ecco perchè lo trovano semplice! :D :D :D
Post by ***@ipad
Non fare di tutta l'erba un fascio, eh! :]
Assolutamente, raccontavo solo una delle mie esperienze. Trovo che sia
irrazionale non mettere le impostazioni all'interno dell'applicazione
stessa, ma evidentemente non sono abituato al mondo Apple ;)
Post by ***@ipad
Post by Andrea
[...]
Era una battuta, dai! :D
Su Android tutto è concentrato nella parte bassa del terminale, mentre
lì alcune cose sono in alto e altre in basso, è solo questione di
abitudine :)
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-04-29 20:49:24 UTC
Post by Andrea
[...]
Ok, ma tu stai incolpando un sistema operativo per le scelte di un
programmatore. È come se io dicessi che Android fa schifo perché mi sono
ritrovato dei pulsanti ovali all'interno di un'applicazione. ;]
Post by Andrea
Post by ***@ipad
[...]
Diciamo che recentemente tendono quasi tutti a includere le preferenze
all'interno delle applicazioni. Però, ti ripeto, è una scelta dello
sviluppatore. :]
lock
Andrea
2011-04-30 17:18:40 UTC
Post by ***@ipad
Ok, ma tu stai incolpando un sistema operativo per le scelte di un
programmatore. È come se io dicessi che Android fa schifo perché mi sono
ritrovato dei pulsanti ovali all'interno di un'applicazione. ;]
No, no, frena... :)
Io non incolpo nessuno di nulla (forse Apple di esistere, ma è un'altro
discorso :D ). Non eri stato proprio tu a dirmi che era la stessa Apple
a consigliare di mettere le impostazioni dell'app in quelle generali?
Non farmi cercare il post, eh! :D :D ;D
Post by ***@ipad
Diciamo che recentemente tendono quasi tutti a includere le preferenze
all'interno delle applicazioni. Però, ti ripeto, è una scelta dello
sviluppatore. :]
Lo hai detto tu, eh: allora, aggiungo, che se gli sviluppatori decidono
questa cosa autonomamente aumenta solo la confusione generale. Dove
guardare? Nell'applicazione o nelle opzioni generiche? E quando hai una
50-ina di cose installate la cosa peggiora, con qualche opzione quì e
una lì, un'applicazione che non le ha e l'altra si! Ma non era Android
quello complicato? :D :D ;P

PS: Stò giochicchiando, eh! Solo che trovare una cosa confusionaria in
iOS mi diverte un casino, scusa! ;)
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-05-02 07:06:15 UTC
Post by Andrea
Post by ***@ipad
[...]
Cercalo pure, non credo di aver mai fatto un'affermazione del genere.
Post by Andrea
PS: Stò giochicchiando, eh! Solo che trovare una cosa confusionaria in
iOS mi diverte un casino, scusa! ;)
Ti diverti con poco, lascia stare il discorso della standardizzazione
dell'interfaccia, Android è proprio l'ultimo della lista.
lock
Andrea
2011-05-02 22:29:25 UTC
Post by ***@ipad
Cercalo pure, non credo di aver mai fatto un'affermazione del genere.
Ecco quà, parlavamo proprio di Newstap e ora che l'ho riletto,
ho visto che anche tu avevi notato questa confusione ;P

http://groups.google.com/group/it.comp.hardware.palmari/browse_thread/thread/b343ad3e59815e5d/2572a580b1699538?lnk=gst&q=apple+consiglia#2572a580b1699538

Riporto:

"questo concetto è un po' terra di nessuno. Apple consiglia di mettere le
opzioni nelle preferenze in modo che uno sa chiaramente dove trovarle ma
nel corso degli anni ognuno ha fatto un po' come voleva col risultato
che oggi bisogna fare la spola tra preferenze e applicazioni per vedere
dove si trovano le opzioni. il linea generale le opzioni comuni )audio,
musica, ecc.= si trovano nelle applicazioni mentre quelle che si
modificano una sola volta si trovano nelle preferenze per non
appesantire l'interfaccia. e nel caso di Newstap quelle impostazioni le
fai una sola volta (nella versione per iPad sono accessibili
direttamente dall'applicazione).
comunque questa non è una direttiva di Apple, è una scelta del
programmatore."
Post by ***@ipad
Ti diverti con poco,
Anche con meno, la vita và presa con una certa leggerezza... :D :D ;D

Post by ***@ipad
dell'interfaccia, Android è proprio l'ultimo della lista.
E chi la vuole? Spero che tu abbia ragione.
Comunque non intendo la standardizzazione dell'interfaccia, ma del
kernel (nel modo che ho spiegato), che è la cosa che non consente il
pieno controllo a Google...
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-05-03 10:41:37 UTC
Post by Andrea
[...]
Ti concedo la prima frase, evidentemente mi sono preso troppe licenze:
Permette, non consiglia. per il resto è lo stesso concetto che ho espresso
un paio di giorni fa. :]
Post by ***@ipad
dell'interfaccia, Android è proprio l'ultimo della lista.
E chi la vuole? Spero che tu abbia ragione.
A me piace avere degli standard e sentirmi subito a casa quando uso una
nuova applicazione, ma de gustibus non disputandum est. :]
lock
Andrea
2011-05-03 21:43:45 UTC
Post by ***@ipad
Permette, non consiglia. per il resto è lo stesso concetto che ho espresso
un paio di giorni fa. :]
E alla fine io avevo detto solo che ciò crea confusione (cosa che a
quanto pare pensavi anche tu, prima), per lo meno a me, che non sono
abituato ad usarlo solo sporadicamente, ha fatto questo effetto... ;)
Post by ***@ipad
A me piace avere degli standard e sentirmi subito a casa quando uso una
nuova applicazione, ma de gustibus non disputandum est. :]
Come noto a me piace cambiare, ma mica sono masochista! :)
A giudicare dai tuoi interventi presenti e passati (visto che mi hai
fatto rileggere mezzo mondo per ritrovare il post ;D ) sembra che pensi
ad Android come ad una giungla, non sò, che un'Htc è completamente
diverso da un Samsung e che un'applicazione è diversa da un'altra dalle
radici (che ne sò, una stile Wm e una iOs).
Android è standardizzato come qualsiasi altro SO, i pulsanti Home, back
e menu sono presenti su tutti i dispositivi ed hanno le medesime
funzioni, tutte le applicazioni aprono il consueto menu di opzioni se
si preme "menu", il market ha lo stesso stile per tutti e le
impostazioni anche (al massimo si trova qualcosa in più o meno, comunque
integrato nei classici menu, a seconda del produttore).
Quello che cambia all'atto pratico, è la grafica del launcher, ma fanno
tutti la stessa cosa... Anche le applicazioni presentano aspetti
grafici differenti a seconda dello sviluppatore, ma i consueti comandi
sono sempre lì, non è che su una cosa devi premere menu e su un'altra
home o fai partire la sequenza di autodistruzione alla Predator! :D
Insomma, mi sembra che hai un'idea molto "far west" di tutta la baracca
:)
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-05-05 01:05:29 UTC
Post by Andrea
E alla fine io avevo detto solo che ciò crea confusione (cosa che a
quanto pare pensavi anche tu, prima), per lo meno a me, che non sono
abituato ad usarlo solo sporadicamente, ha fatto questo effetto... ;)
Lo penso ancora, ma solo per le applicazioni il cui sviluppatore non ha
fatto pace col cervello. E per fortuna questo genere di code sta pian piano
scomparendo. Io trovo che, nello specifico, Newstap sia ben organizzato.
Post by Andrea
[...]
Ci mancherebbe che non sia così! Quello che intendevo è che è mal
organizzato in molti settori (su altri, invece, è molto meglio di iOS &
co.), in particolare le preferenze. Quelle si che sono una giungla! :]
Post by Andrea
Insomma, mi sembra che hai un'idea molto "far west" di tutta la baracca
:)
Beh, l'ho provata la baracca e queste sono le mie considerazioni personali.
:]
come ho già detto ho provato anche altri OS e penso che WebOS dell'ex Palm
sia il più Zen, peccato che sia carente sotto vari aspetti. Insomma, come
compromesso personale continuo a trovarmi abbastanza bene con iOS, in
attesa utopica dell'OS perfetto. ;]
lock
Andrea
2011-05-05 18:30:21 UTC
Post by ***@ipad
Ci mancherebbe che non sia così! Quello che intendevo è che è mal
organizzato in molti settori (su altri, invece, è molto meglio di iOS&
co.), in particolare le preferenze. Quelle si che sono una giungla! :]
Forse le trovo semplici perchè provenivo da Wm 6.x... Alla fine cosa ci
trovi di tanto confusionario?
Post by ***@ipad
Beh, l'ho provata la baracca e queste sono le mie considerazioni personali.
:]
Sai però. In poco tempo non credo si riesca ad apprezzare una cosa (o
il contrario) perchè non c'è la fai a prendere confidenza con i comandi
di base. Considera che al contrario di quel che si dice in giro è
piuttosto diverso da iOS...
Post by ***@ipad
come ho già detto ho provato anche altri OS e penso che WebOS dell'ex Palm
sia il più Zen, peccato che sia carente sotto vari aspetti.
E' da vedere stò WebOs, insomma, eh? Spero che mi capiti prima o poi,
anche se tutte quelle "gestures" fanno un po' spavento, onestamente,
ma non avendolo mai provato ...

Insomma, come
Post by ***@ipad
compromesso personale continuo a trovarmi abbastanza bene con iOS, in
attesa utopica dell'OS perfetto. ;]
Il SO perfetto te lo dovresti scrivere e usare, solo tu ;)
Andrea. Android on board.
lock@iphone
2011-05-06 14:07:48 UTC
Post by Andrea
Forse le trovo semplici perchè provenivo da Wm 6.x... Alla fine cosa ci
trovi di tanto confusionario?
Potrebbero essere raggruppate tematicamente. Non ho idea se pure quelle
sono customizzabili ma sul Galaxy mi ci sono perso.
Post by Andrea
[...]
Sul Web c'è la regola degli 8 secondi. Se il tuo sito non si carica in quel
lasso di tempo è probabile che un utente passi ad altro. Magari oggi, con
la velocizzazione dei servizi, questo lasso di tempo potrebbe essere
riveduto al ribasso. Ma la prima impressione è quella che spesso convince
l'utente medio a comprare un dispositivo piuttosto che un altro.
A me non è piaciuto Android come non è piaciuto a suo tempo WM. Invece sono
rimasto positivamente colpito da WebOS e da WP7. Che poi, per carità,
saranno anche sistemi abbastanza acerbi ma di sicuro fanno sentire subito
l'utente a proprio agio.
Poi è ovvio che con un mese di tempo impari a guidare anche un John Deere
ma non possiamo dire che Android sia estremamente user friendly.
Post by Andrea
E' da vedere stò WebOs, insomma, eh?
A me piace molto. Sono curioso di vedere i nuovi modelli e il tablet questa
estate.
Post by Andrea
Spero che mi capiti prima o poi,
anche se tutte quelle "gestures" fanno un po' spavento, onestamente,
ma non avendolo mai provato ...
Quali gestures? Intendi strisciare un dito fuori dall'area del display? :]
se sei curioso basta che ti scarichi il simulatore, è gratis sul sito HP.
Post by Andrea
Il SO perfetto te lo dovresti scrivere e usare, solo tu ;)
Ma no, basta prendere il meglio dei 6 principali sistemi operativi mobile e
infilarli in un frullatore. Will it blend? :]
lock
Andrea D'Amore
2011-04-28 12:29:30 UTC
Post by Silk il Rosso
Onestamente io non ho mai avuto oggetti Apple - per banalissimi motivi
"ideologici" da una parte,
Si era capito, in parte.
Post by Silk il Rosso
[...]
Perché non c'è solo equivalenza e "qualità audio" come metro di
valutazione, c'è l'esperienza utente nel suo complesso ma quella la puoi
maturare solo con un po' di uso.
Post by Silk il Rosso
... Ma ho molti amici che li hanno, e molti di loro mi raccontano di
situazioni dove tutta questa "semplicità" proprio non c'è, anche per
fare cose banali (spostare foto da ibook a ipod via bt, pere esempio).
Probabilmente non si può fare e basta e devi passare per iPhoto, andare
controcorrente è una scelta che richiede impegno e senza garanzia di
risultati. Sono come gorilla che cercano di imparare a volare.
Silk il Rosso
2011-04-29 07:25:04 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
[...]
Anche lì, dipende da cosa si vuole: io voglio un lettore di mp3, che me
li faccia sentire bene. Stop.
Molti altri vogliono un sacco di altra roba - stavo per scrivere "fuffa".

E' qui si entra nel nocciolo del discorso:

"gli altri vogliono"... perché? Che bisogni sono? "Reali" o "indotti".

La potenza del marketing Apple (e non solo, ovviamente), ha fatto si che
da un lettore mp3 si arrivasse ad un coso che fa di tutto (ma peggio di
altri quello che dovrebbe fare: riprodurre audio digitale); lo stesso
discorso per i cellulari (e in questo caso non solo Apple, ma anche
tutti gli altri, ormai).

La cosa peggiore, da questo punto di vista, il mio modestissimo punto di
vista ovviamente, è che ormai per avere "tutto in un solo oggetto"
(telefono, computer, lettore audio, lettore di libri, visualizzatore di
video, console per giochi, etc etc), si arriva ad avere mediocrità in
tutti questi settori.
Quando vedo gli adolescenti ascoltare la musica dal cellulare, mi viene
una gran tristezza, per fare un esempio. Ormai tutto deve essere fatto
di corsa, con un oggetto che sta in tasca, che ti permetta (e in alcuni
casi, obblighi) comprare (tada!) i file dallo store online "con un clic".
Tutto veloce, tutto rapido, tutto consumato al volo (tada!); pazienza se
tutto è mediocre.

Ma qui si entra, come si dice dalle mie parti, in un ginepraio che non
se ne esce...
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
[...]
Scusa, spostare file via bt lo fanno i ragazzini di 12 anni con
cellulari da 50€.

Sulla mia ubuntu metto la chiavetta, attivo il bt sul cellulare, mi
compare l'icona nella systray che mi dice "oh, c'è un dispositivo bt, lo
attacco?" Si "Ce l'hai la passwd?" Si, eccola "Ah, bravo, eccolo
collegato". Clicco sull'icona e navigo la roba che ho messo nella sdcard
del cellulare.

Mi vuoi dire che Apple non riesce a fare questo?

Dai...
Andrea D'Amore
2011-04-29 15:42:12 UTC
Post by Silk il Rosso
Scusa, spostare file via bt lo fanno i ragazzini di 12 anni con
cellulari da 50€.
È un gioco retorico associare l'idea dei ragazzini (al diminutivo) di 12
anni con "non riesce a fare questo".

A prescindere dal fatto che i ragazzini di 12 anni sono in genere quanto
di più "scafato" offra il mercato dei ragazzini sui vari generi di
gadget tecnologici, sarebbe stato invece sorprendente "anche i
vecchiacci di 98 anni riescono a trasferirsi le foto via bluetooth".
Post by Silk il Rosso
Mi vuoi dire che Apple non riesce a fare questo?
Non è che non riesce, non lo vuole lasciar fare.
Non immagino il perché e nemmeno mi interessa ma una volta assodato
questo fatto una persona di buon senso se ne fa una ragione e amen, se
il dispositivo non ti piace non lo compri e tutti amici.
Silk il Rosso
2011-04-29 16:11:46 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
Scusa, spostare file via bt lo fanno i ragazzini di 12 anni con
cellulari da 50€.
È un gioco retorico associare l'idea dei ragazzini (al diminutivo) di 12
anni con "non riesce a fare questo".
Hai ragione... :)
Post by Andrea D'Amore
A prescindere dal fatto che i ragazzini di 12 anni sono in genere quanto
di più "scafato" offra il mercato dei ragazzini sui vari generi di
gadget tecnologici,
Hai di nuovo ragione...
Post by Andrea D'Amore
sarebbe stato invece sorprendente "anche i vecchiacci di 98 anni riescono
a trasferirsi le foto via bluetooth".
Ora basta ad aver ragione... ;)
Post by Andrea D'Amore
Post by Silk il Rosso
Mi vuoi dire che Apple non riesce a fare questo?
Non è che non riesce, non lo vuole lasciar fare.
Siamo d'accordo. Bella lì :-)
Post by Andrea D'Amore
Non immagino il perché e nemmeno mi interessa ma una volta assodato
Io qualche idea ce l'ho...
Post by Andrea D'Amore
questo fatto una persona di buon senso se ne fa una ragione e amen, se
il dispositivo non ti piace non lo compri e tutti amici.
... ed è proprio per queste che evito accuratamente la roba della Apple,
appunto :-)

PS
Ci sarebbe, in realtà, tutto un capitolo legato alla libertà della
gente, al Marketing, ai bisogni indotti e a tante altre cose
interessantissime, ma che qui sono orridamente OT e poi ho già scritto
fin troppo quindi mi zitto e mi scuso ancora...
lock@ipad
lock
andrea@Home
2011-04-28 10:31:02 UTC
Post by Silk il Rosso
Post by ***@Home
cambierebbe ? L'sdk probabilmente rimarrebbe libero da vincoli e anche
lo store.
E perché mai?
Palm OS non era Open Source, ma questo non ha assolutamente cambiato
niente rispetto alla disponibilita' di applicazioni, all'apertura o alle
possibilita' dei dispositivi.

Windows Mobile non era Open, ma vale lo stesso discorso.

WebOS non e' Open Source, ma vale quanto sopra.
Post by Silk il Rosso
Ha creato una piattaforma aperta (appunto, "open") perché quanta più
gente possibile ci potesse "mettere le mani", seguendo la filosofia (e
l'esperienza) prima dell'hacking e poi del software libero.
Mah, un conto e' l'apertura del dispositivo e delle possibilita' di
sviluppo e di customizzazione. Un'altra e' l'apertura del codice
sorgente del dispositivo.
Post by Silk il Rosso
Non so dirti come: l'ucronia mi piace leggerla, ma non sono un bravo
scrittore, purtroppo...
Vale anche per me. Ma non vedo nessun legame fra l'apertura del codice e
la possibile apertura dei dispositivi alla customizzazione dell'utente.
Post by Silk il Rosso
Sbagliato: non l'ha ancora rilasciato.
Perche' sbagliato ? Il fatto che lo fara' in futuro, cosa che
probabilmente fara', vuol dire che oggi non e' Open Source. Eppure non
cambia niente nell'uso del dispositivo.
Post by Silk il Rosso
Ciò non significa che a me, personalmente, non dia noia.
E perche' ? Che faresti di diverso se potessi vedere il codice sorgente ?
Post by Silk il Rosso
Sbagliato: non esisterebbe neanche una comunità di sviluppatori che in
poco più di 2 anni ti tirano su più di 30.000 applicazioni
C'erano per Windows Mobile, c'erano per Palm OS, ci sono per iOS eppure
sono tutti closed source. Probabilmente se Windows Phone 7 raggiungera'
una massa critica di vendite ci saranno anche per lui.
Post by Silk il Rosso
avere a disposizione una piattaforma aperta ("open", appunto), con i
sorgenti a disposizione e quindi la possibilità di fare TUTTO quello che
vuoi in piena e completa libertà.
beh ma solo una minima percentuale di sviluppatori mette le mani sul
codice del SO. Cyanogen, MIUI, ma gli altri si limitano a sviluppare con
l'SDK.
Post by Silk il Rosso
Rimane il fatto che, anche se non lo sanno, Android libero ed aperto ha
permesso loro cose che gli utenti apple manco si sognano.
La politica di apertura di Google, glielo ha permesso, non il fatto di
avere il codice del SO. SpB Shell 3D esisterebbe lo stesso, e anche
Angry Birds e pure Fancy Widgets ;-) Forse non ci sarebbe BLN (backLight
Notification) ma non credo sia una di quelle applicazioni che spopolano.

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-29 07:37:55 UTC
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Post by ***@Home
[...]
Mi stai parlando di progetti morti (Palm OS) e di progetti o appena nati
(con quote di mercato ridicole) o non ancora nati (come prima).
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
La possibilità di avere il codice del sistema, come in Android, e nei
sistemi operativi liberi in genere, ti permette un livello di profondità
e di customizzazione, appunto, che altrove ti sogni.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Ma, mi pari un po' miope, allora.
Post by Silk il Rosso
Ciò non significa che a me, personalmente, non dia noia.
E perche' ? Che faresti di diverso se potessi vedere il codice sorgente ?
Un monte di cose, ad iniziare dalla privacy, per esempio.
Posso verificare cosa viene fatto e come.
Posso rendere le mie applicazioni più veloci e integrate nel sistema.
A livello aziendale posso sapere realmente cosa fa il mio dispositivo e
perché (non a caso gli eserciti stanno usando Android)

Tutte quelle cose che il software libero ti fa fare, e quello
proprietario no.

Non è un caso che il 75% delle piattaforme internet siano libere, e
quasi la totalità delle tecnologie usate sulla rete siano libere.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Tirate su in meno di 2 anni? Non credo proprio...
Post by ***@Home
Probabilmente se Windows Phone 7 raggiungera'
una massa critica di vendite ci saranno anche per lui.
Si vedrà... Per ora non mi pare stia facendo 'sti sfracelli...
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Non è solo una questione "di mettere le mani sul codice del SO"; già
solo la possibilità di vedere cosa fa il SO, dal di dentro, ti permette
di fare delle applicazioni in un altro modo.
Senza contare, come dicevo sopra, quanto sia importante questo in
situazioni business, di privacy e anche di semplice debugging.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
La politica di "apertura" di google è strutturale, e lo si vede in tutte
le applicazioni che crea.
Che poi sia anche strumentale, questo è sicuro. Non sono un fan di
google, personalmente, anche se sono felice che ci sia un sistema
operativo libero per smartphone.
Post by ***@Home
Cia'
Ciao,
andrea@Home
2011-04-29 08:21:51 UTC
Post by Silk il Rosso
Mi stai parlando di progetti morti (Palm OS) e di progetti o appena nati
(con quote di mercato ridicole) o non ancora nati (come prima).
Scusa, ma che c'entra col discorso che facciamo ? Mi stai dicendo che
Android e' piu' libero perche' il SO e' Open, e io ti ho portato esempi
di altri Sistemi, altrettanto liberi ma che sono closed. Se sono poco
diffusi o vecchi cosa puo' cambiare ?
Post by Silk il Rosso
La possibilità di avere il codice del sistema, come in Android, e nei
sistemi operativi liberi in genere, ti permette un livello di profondità
e di customizzazione, appunto, che altrove ti sogni.
Ma e' quello che ho detto io. Infatti la gente fa MIUI, ma questo che
c'entra ? Nel 95% dei casi le applicazioni e gli sviluppatori manco ci
pensano al codice del SO e lavorano sullo API fornite da Google. Non
credo che qualcuno possa dire che Android ha successo perche' c'e' MIUI.
Post by Silk il Rosso
Ma, mi pari un po' miope, allora.
Il mio Xoom e' closed source, e non ci crederai ma e' customizzabile
come il Nexus ;-) Ho cambiato il launcher, ho aggiunto le applicazioni,
ci ho fatto cose che su iPad si sognano, ma sempre closed source e',
oggi. E manco l'ho ancora rootato. Ma se lo rootassi, potri anche
attivare il supporto usb host, e per la SD, ma sempre closed source
rimarrebbe ;-)

Forse io sono miope o forse tu c'hai un'idea in testa e non vuoi
assolutamente vedere altro.
Post by Silk il Rosso
Tutte quelle cose che il software libero ti fa fare, e quello
proprietario no.
Si, ma alla fine, sono una minima parte di quelle che si fa con un
dispositivo. E quelli che le fanno sono proprio quattro gatti rispetto
alla massa di utilizzatori/sviluppatori. E' questo il punto, anche se
non fosse open, probabilmente ci mancherebbero i kernel bfs, ci
mancherebbe la miui e la cyanogen, ma la massa degli utenti non se ne
accorgerebbe neanche, e gli sviluppatori farebbero lo stesso Asphalt 5,
Worms e Bejewled e anche Fancy Widget e Launcher Pro ;-)
Post by Silk il Rosso
Non è un caso che il 75% delle piattaforme internet siano libere, e
quasi la totalità delle tecnologie usate sulla rete siano libere.
Esatto, niente che c'abbia a che vedere con i consumer :-) Comunque,
secondo me sei troppo ottimista sulle percentuali ;-) Per dire, il 70%
dei mail server aziendali e' closed source ;-)
Post by Silk il Rosso
Tirate su in meno di 2 anni? Non credo proprio...
2 anni o 3 anni che cambia, la tecnologia va avanti, diventa alla
portata di piu' gente e quindi i tempi si accorciano. iOs c'ha 4 anni,
piu' o meno, e guarda quanta roba c'hanno fatto. iPad c'ha un anno
esatto e guarda quante applicazioni ci sono specifiche per tablet, o
adattate per funzionare su tablet e phone. E non credo ci sia qualcosa
di piu' chiuso di iOs.
Post by Silk il Rosso
Si vedrà... Per ora non mi pare stia facendo 'sti sfracelli...
e quindi ? non fa sfracelli, non vende un pezzo, fino ad ora era
difficile anche trovarne nei negozi se escludi l'LG venduto ad un prezzo
da iPhone, e' closed source, secondo i tuoi ragionamenti non ci
dovrebbere essere manco un programma disponibile, no ? ce ne sono pochi,
ma pur sempre parecchie migliaia.
Post by Silk il Rosso
Senza contare, come dicevo sopra, quanto sia importante questo in
situazioni business, di privacy e anche di semplice debugging.
Il dubugging ? scusa ma non ci credo che il tizio che ha fatto Launcher
Pro sia andata a debuggare le API di google :-) e se e' per questo non
credo che lo abbia fatto nessuno, se non forse Cyano e pochissimi altri.
Post by Silk il Rosso
La politica di "apertura" di google è strutturale, e lo si vede in tutte
le applicazioni che crea.
La politica e' strumentale, lo si vede da Honeycomb. Per il momento gli
fa comodo e la fanno, se non gli facesse comodo non lo farebbero.
Chiedigli di aprire le specifiche del motore di ricerca, o il codice
sorgente delle Google Apps :-D

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-29 08:53:25 UTC
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Mi sa che non ci si capisce sulle parole:

o sono "liberi" (http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html) o closed
(http://www.gnu.org/philosophy/categories.it.html#ProprietarySoftware).
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Anche per questo: se nel giro di meno di 2 anni s'è potuto avere uno
store con oltre 30 mila applicazioni, è _anche_ perché il progetto
Android, nel suo complesso, è Open Source, software libero: puoi - se
voi - accedere al codice sorgente del sistema operativo, cosa che per
uno sviluppatore e un'azienda (e uno stato, volendo), può essere molto
importante.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Ma che c'entra la customizzazione possibile delle applicazioni
installate/installabili, e il fatto che un progetto open ed uno closed
siano - strutturalmente - diversi da un punto di vista dello sviluppo,
del mantenimento, del debugging?

Un piano è quello user, dove la rilevanza "visibile" dell'aver sotto il
culo software libero o meno è minore; un altro piano è quello del
developer o del business.
Post by ***@Home
Forse io sono miope o forse tu c'hai un'idea in testa e non vuoi
assolutamente vedere altro.
No, è che stai mischiando piani che son diversi :)
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
E su questo son d'accordo dal primo post :)

Io, però, parlavo della rilevanza che questa cosa ha per i developer e
il business.
La rapidità di crescita di Android, per me, è dovuta _anche_ al fatto
che è un progetto _strutturalmente_ Open.

Ciò non significa, come dicevo sopra, che i progetti siano
sostanzialmente diversi, strutturalmente diversi, e che questa diversità
sia rilevabile anche dall'utente finale, se volesse vederla, in tante
situazioni "user".

Che poi oggi l'utente non se ne accorga, è un altro discorso - grosso ed
importante - ma "successivo" a quello di cui discutevamo qui.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Non è un caso che il 75% delle piattaforme internet siano libere, e
quasi la totalità delle tecnologie usate sulla rete siano libere.
Esatto, niente che c'abbia a che vedere con i consumer :-)
Ecomeno?!
Vedi il successo di piattaforme - tecnologicamente Open - come Facebook
e Twitter, tanto per dirne due - e la morte per soffocamento di quella
sola di myspace.

Ormai la stragrande maggioranza di quel che è Web gira con e su
piattaforme Open; i protocolli di rete lo sono fin dalle origini. Come
la stragrande maggioranza dei mail server pubblici.
Post by ***@Home
Comunque,
secondo me sei troppo ottimista sulle percentuali ;-) Per dire, il 70%
dei mail server aziendali e' closed source ;-)
Mah, da sistemista ti direi proprio di no.
Se hai dati, però, sono pronto a ricredermi.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Tirate su in meno di 2 anni? Non credo proprio...
2 anni o 3 anni che cambia, la tecnologia va avanti, diventa alla
portata di piu' gente e quindi i tempi si accorciano. iOs c'ha 4 anni,
Appunto.

A primavera scorsa di Android si parlava come di qualcosa che _poteva_
avere successo.
Ora hai dati che dicono che abbia superato l'iPhone, e compete con Apple
pure sui tablet.

Con un progetto Closed te la sognavi questa progressione.
Post by ***@Home
[...]
Eh, ma
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Ma chi l'ha detto?! Dove l'ho scritto?
Non mi mettere in bocca parole che non ho detto!! :)

Quel che affermo - dal basso del mio non essere nessuno, precisiamolo,
ma un nessuno che da 15 anni campa in 'sto mondo, e un po' di roba l'ho
vista, letta e pure studiata (toh! ;) - è che Android dimostra come con
un progetto strutturalmente Open (tra le altre cose), ci sia la
possibilità di una crescita rapidissima. Stop.

Windows e Apple dimostrano che con un progetto strutturalmente Closed ci
sia la possibilità di dominare il mercato per anni, attirando migliaia
di sviluppatori.

Sono un evangelist del software libero, ma mica un talebano!! Lo vedo
come gira il mondo... ;-)
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Io non so cosa fanno i singoli sviluppatori. So che se hai accesso al
codice del SO, hai la possibilità di fare applicazioni migliori, più
integrate ed è più facile debuggarle.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Su questo sono _perfettamente_ d'accordo! :)
Post by ***@Home
Cia'
andrea@Home
2011-04-29 10:00:36 UTC
Post by Silk il Rosso
o sono "liberi" (http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html) o closed
(http://www.gnu.org/philosophy/categories.it.html#ProprietarySoftware).
Si, ma il discorso da cui siamo partiti, quello da cui ha preso spunto
la discussione, e' che con un terminale Android sei piu' libero che con
uno iOs. Il genere di liberta' in questione, riguarda la possibilita' di
usarlo e configurarlo come ti pare.

Sai quelle cose tipo: il launcher non mi piace, l'applicazione dei
messaggi fa schifo, voglio l'engine di mozilla e non il webkit, mi
piacciono le applicazioni porno, non voglio usare il market perche' mi
fa schifo.

Ecco, questo genere di liberta' si dibatteva. E questa e' indipendente
dal fatto che il SO sia open source o closed source, e' una scelta fatta
dal produttore.

Per esempio Motorola ha lockato il bootloader, e tu sul Milestone non
potrai mai installare ne MIUI ne Cyano ne niente, solo il SO di
motorola. Pure se il SO e' open il produttore ti castra.
Post by Silk il Rosso
Anche per questo: se nel giro di meno di 2 anni s'è potuto avere uno
store con oltre 30 mila applicazioni, è _anche_ perché il progetto
Android, nel suo complesso, è Open Source
No, non e' assolutamente cosi' ;-) Al di la del fatto che Andorid c'ha
circa 200.000 applicazioni nello store, non 30.000, il punto e' che ce
le ha perche' si sono venduti moltissimi dispositivi, quindi il market
e' interessante economicamente.

Lo store di Apple ne ha circa 300.000, e non e' per niente open. E
nonostante sia tutto close, ti facciano le pulci quando vuoi pubblicare,
ti chiedano soldi anche solo per testare l'app sul dispositivo, la gente
continua a produrre App per iOs.

Poi dato che ormai Andorid vende piu' di Apple, c'e' sempre piu' gente
interessata ad entrare nella partita.
Post by Silk il Rosso
Ma che c'entra la customizzazione possibile delle applicazioni
installate/installabili
Di questo si ragionava all'inizio :-)
Post by Silk il Rosso
siano - strutturalmente - diversi da un punto di vista dello sviluppo,
del mantenimento, del debugging?
Io sviluppo su Java per Linux e con .Net per Windows, ma in passato ho
anche sviluppato in C su UNIX. Al di la delle differenze fra Eclipse e
VS, direi che c'e' pochissima differenza. Di certo quando debuggo
qualcosa non mi metto a seguire il flusso anche dentro le API di Java, o
peggio dentro il codice delle varie glibc.o :-)

Dipende cosa vuoi sviluppare, certo se sviluppi un driver per il kernel,
avere il codice del kernel e' utile, ma la gente fa driver per Windows
da 20 anni e il codice del kernel o del SO non ce l'ha mai avuto. Se hai
le API giuste e funzionano non ti serve.
Post by Silk il Rosso
La rapidità di crescita di Android, per me, è dovuta _anche_ al fatto
che è un progetto _strutturalmente_ Open.
La rapida crescita di Android e' principalmente dovuta a telefoni ben
riusciti tipo il Droid/Milestone, il Desire, il Galaxy S, che hanno
venduto moltissimo. E all'uscita di soluzioni a basso costo tipo il
Wildfire o il Tatoo che hanno aperto le porte alle masse che non si
possono permettere telefoni da 500 euro a botta.

Quando il mercato si e' allargato allora l'interesse per lo sviluppo e'
aumentato. Da quel punto in poi c'e' il volano. Piu' applicazioni
significa piu' gente interessata, che significa piu' vendite, che
significa piu' applicazioni.

Ma la stessa cosa e' successa con Apple e iPhone e iPad. Con la
differenza che Apple rilascia un telefono ogni 14 mesi, circa, quindi ci
sono molti rumors ma poche novita'. E costano sempre un botto di soldi.
Per cui il meccanismo e' forzatamente piu' lento.

Oggi il Galaxy S costa 399 euro, a Roma, ed e' un signor telefono. Per
paragone l'iPhone 3GS ne costa ancora oltre 500.
Post by Silk il Rosso
Vedi il successo di piattaforme - tecnologicamente Open - come Facebook
e Twitter, tanto per dirne due - e la morte per soffocamento di quella
sola di myspace.
Ma siamo seri, che c'ha di open Facebook per l'utente ? Che gliene frega
a quello che su Twitter ti avverte che ha mangiato un gelato cosa c'e'
dietro. Guarda il successo di iTunes che e' tutto blindato ;-)
Post by Silk il Rosso
Post by ***@Home
secondo me sei troppo ottimista sulle percentuali ;-) Per dire, il 70%
dei mail server aziendali e' closed source ;-)
Mah, da sistemista ti direi proprio di no.
Se hai dati, però, sono pronto a ricredermi.
http://garysweeting.blogspot.com/2007/03/gartner-puts-microsoft-exchange-market.html

E' un po' vecchio, del 2007, ma tanto per la cronaca. A livello
aziendale tra Domino e Exchange cubano circa 88%, negli ultimi 3 anni
Exchange s'e' anche rosicchiato una bella fetta di mercato di Domino e
probablimente Google Mail ha incrementato quella di Other.

Ma anche passando ai server Web, non e' che ci sia 'sta totalita', eh

http://royal.pingdom.com/2011/01/04/apache-web-server-hit-a-home-run-in-2010/

Apache e' poco sotto il 60%, IIS poco sopra il 20%. Il divario e' netto,
ma la quasi totalita' non la vedo.

Se poi passiamo agli Application Server, la situazione diventa ancora
piu' interessante, non ho trovato statistiche perche' sono tutte a
pagamento, ma WebLogic (oggi di Oracle) copre circa il 40% del mercato.
Mettici IIS e Sharepoint usati per tutte le applicazioni ASP e vedrai
che altro che totalita' per i poveri JBoss e Tomcat.
Post by Silk il Rosso
Con un progetto Closed te la sognavi questa progressione.
Ma siamo seri scusa, iOs ha praticamente ammazzato in rapida successione
Palm OS (che era comunque moribondo), Windows Mobile e Symbian. Ha di
fatto costretto tutti i produttori a rivedere strategie e modelli.
Eppure e' chiuso, chiusissimo.

Nokia ha provato a rendere Open Source Symbian per contrastarlo e non
l'hanno manco presa in considerazione.

Di contro prendi Linux. Sta li e a livello consumer non lo caga nessuno
da 10 e passa anni. E a livello enterprise ha di fatto ucciso Unix nelle
sue varianti (Solaris, HPUX, AIX), ma ha poco o niente intaccato Windows
Server.
Post by Silk il Rosso
è che Android dimostra come con
un progetto strutturalmente Open (tra le altre cose), ci sia la
possibilità di una crescita rapidissima. Stop.
e iOs dimostra che la gente in genere se ne frega. Punto.
Post by Silk il Rosso
codice del SO, hai la possibilità di fare applicazioni migliori, più
integrate ed è più facile debuggarle.
Poi muori dietro a applicazioni che stanno perennemente in FC, con buona
pace del codice del SO a disposizione.

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-29 10:27:43 UTC
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Mah, no: io fin dall'inizio ho parlato di software open, non di
possibilità di usare o meno un launcher...

Dopo di ché non sono d'accordo: non è indipendente.
Post by ***@Home
Per esempio Motorola ha lockato il bootloader, e tu sul Milestone non
potrai mai installare ne MIUI ne Cyano ne niente, solo il SO di
motorola. Pure se il SO e' open il produttore ti castra.
http://www.androidiani.com/news/motorola-milestone-guida-al-root-5309

Al di là di questo, hai ragione: ci sono produttori che posso castrarti.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Anche qui: non sono d'accordo, ed ho già spiegato perché :)

Poi che ci siano tanti device Android e quindi un mercato appetibile, è
indubbio.
Ma è parte del successo di Android, imho.

[cut]
Post by Silk il Rosso
[...]
Eh, abbiamo due visioni proprio opposte delle cose.... ma va benissimo! :)
Post by ***@Home
[...]
E qui la battuta sarebbe scontata... ;)
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
La rapidità di crescita di Android, per me, è dovuta _anche_ al fatto
che è un progetto _strutturalmente_ Open.
La rapida crescita di Android e' principalmente dovuta a telefoni ben
[...]

Come sopra.
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
E insomma: se l'utente può integrare i principali social network
praticamente con tutto, è grazie all'uso di tecnologie e protocolli aperti.
Post by ***@Home
Guarda il successo di iTunes che e' tutto blindato ;-)
Appunto! Accedi ad iTunes _solo_ passando da strumenti Apple...
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Post by ***@Home
[...]
Ok.
Post by ***@Home
Ma anche passando ai server Web, non e' che ci sia 'sta totalita', eh
Come no...
Post by ***@Home
http://royal.pingdom.com/2011/01/04/apache-web-server-hit-a-home-run-in-2010/
Apache e' poco sotto il 60%, IIS poco sopra il 20%. Il divario e' netto,
ma la quasi totalita' non la vedo.
... IIS ha il 20%: tutto il resto è software libero, cioè l'80% dei
server web.

Alla faccia...
Post by ***@Home
[...]
Boh, non ho dati...
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Si. Quindi?
Post by ***@Home
Nokia ha provato a rendere Open Source Symbian per contrastarlo e non
l'hanno manco presa in considerazione.
Già detto in altra mail: ha fatto finta (per sintetizzare), mettendo su
un sistema tecnicamente ridicolo.
Post by ***@Home
Di contro prendi Linux. Sta li e a livello consumer non lo caga nessuno
da 10 e passa anni.
Magari: sono 20 ...
Post by ***@Home
E a livello enterprise ha di fatto ucciso Unix nelle sue varianti
(Solaris, HPUX, AIX), ma ha poco o niente intaccato Windows
Server.
Non è vero.

Sono sempre più le aziende che usano server Linux.

http://www.infoworld.com/d/networking/windows-versus-linux-server-face-262

Senza considerare che anche in ambito Server, in molti casi ti trovi con
macchine col sistema operativo già installato, che poi viene piallato e
sostituito.

Quindi le varie percentuali vanno prese con le molle...
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
è che Android dimostra come con
un progetto strutturalmente Open (tra le altre cose), ci sia la
possibilità di una crescita rapidissima. Stop.
e iOs dimostra che la gente in genere se ne frega. Punto.
Senza dubbio. C'è tanta ignoranza in giro...
E vabbè...
Post by ***@Home
Cia'
Ciao! :)
andrea@Home
2011-04-29 11:00:50 UTC
Post by Silk il Rosso
Mah, no: io fin dall'inizio ho parlato di software open, non di
possibilità di usare o meno un launcher...
Tu forse, ma il discorso non era quello :-)
Post by Silk il Rosso
Dopo di ché non sono d'accordo: non è indipendente.
Ah, no, e perche' ? Esisitono molte altre piattaforme libere, in quel
senso, ma propietarie nell'altro.
Post by Silk il Rosso
http://www.androidiani.com/news/motorola-milestone-guida-al-root-5309
Al di là di questo, hai ragione: ci sono produttori che posso castrarti.
La conosco, ho avuto il Milestone. Ma diventare root non vuol dire poter
installare una versione diversa del SO. Per far quello ti serve il
recovery, che su Motorola europa e' blindato, quindi niente recovery e
niente Cyano o MIUI o quello che ti pare.
Post by Silk il Rosso
Anche qui: non sono d'accordo, ed ho già spiegato perché :)
Quindi i programmi si fanno perche' il SO e' open e non perche' vende.
Il che pero' non spiega perche' per Linux ci siano pochissi programmi,
praticamente niente giochi e per Windows e Mac la situazione sia diversa.

Ah, avere 10.000 Editor di testo non conta :-)
Post by Silk il Rosso
praticamente con tutto, è grazie all'uso di tecnologie e protocolli aperti.
Protocolli aperti e codice aperto non sono per niente la stessa cosa, ma
proprio per niente.

mpeg e jpeg sono formati proprietari. E se vogliamo anche il PDF e' un
formato proprietario, cosi' come l'mp3. Pero' non direi che abbiano
avuto poco successo o abbiano creato problemi. Con buona pace di OGG/Vorbis
Post by Silk il Rosso
Ok.
Ah, ok, tutto qui ? :-)
Post by Silk il Rosso
... IIS ha il 20%: tutto il resto è software libero, cioè l'80% dei
server web.
Ah, per te l'80% e' la totalita' :-D Quindi Windows e' installato sulla
totalita' dei PC e oltre ;-)
Post by Silk il Rosso
Boh, non ho dati...
Beh, te l'ho dato l'unico dato che si trova. WebLogic e' al 40%, lo
trovi sul sito Oracle in tutte le salse.
Post by Silk il Rosso
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
Con un progetto Closed te la sognavi questa progressione.
Eppure e' chiuso, chiusissimo.
Si. Quindi?
Quindi direi che e' una bella progressione anche quella, e mica se la
sono sognata. :-)

I tablet Android esistono dall'uscita del Galaxy, senza contare quelli
di Archos e quello di Toshiba. Ormai sono quasi 6 mesi. E non hanno
neanche scalfito la punta del mercato iPad. Qui, progressione non c'e'
stata. Neanche nelle applicazioni.

Forse sei un po' troppo ottimista, no ? non basta l'open source, ci
vogliono i prodotti giusti e il prezzo giusto, poi la gente li compra e
allora qualcuno fa le applicazioni e allora altra gente li compra.
Post by Silk il Rosso
Già detto in altra mail: ha fatto finta (per sintetizzare), mettendo su
un sistema tecnicamente ridicolo.
Si, vabbe', ma sempre Open Source era, no ?
Post by Silk il Rosso
Non è vero.
Ma come no ?
Post by Silk il Rosso
Sono sempre più le aziende che usano server Linux.
http://www.infoworld.com/d/networking/windows-versus-linux-server-face-262
E da quello che puoi leggere anche tu in quell'articolo, anche quelle
che usano Windows Server. Dal che si capisce perche' Sun ha chiuso i
battenti, perche' HPUX sta sparendo, perche' AIX e' sempre meno diffuso.

Linux sta soppiantando Unix, ma si guarda bene dal riuscire a fare la
stessa cosa con Windows Server.

http://www.eweek.com/c/a/Linux-and-Open-Source/Linux-Losing-Market-Share-to-Windows-Server/

e' un po' vecchio, ma piu' o meno dice la stessa cosa, oppure questo

http://www.idc.com/about/viewpressrelease.jsp?containerId=prUS22360110&sectionId=null&elementId=null&pageType=SYNOPSIS
Post by Silk il Rosso
Senza considerare che anche in ambito Server,
Guarda, questo succede in ambito PC. Ma gli ultimi 30 server che sono
arrivati qui erano rigorosamente senza SO, e ci mancherebbe altro. Le
licenze di Windows Server si pagano, e di solito le aziende hanno una EA
con MS, non lo comprano OEM come con i PC, almeno quelle di una certa
dimensione, certo se guardi l'ufficio con 4 persone le cose cambiano.

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-04-29 14:41:07 UTC
Post by ***@Home
Post by Silk il Rosso
[...]
Dai, non diciamo bischerate.

Uso senza problemi solo linux dal 1999, ed ho tutto quello che mi serve
non solo in abbondanza, ma anche di più: solo Debian ha 30.000 pacchetti
software installabili, senza contare contrib e non-free; e senza contare
tutto quello di proprietario che si può installare e le terze parti (se
anche Adobe ha deciso di portare la sua Adobe Creative Suite su Linux,
un motivo ci sarà).

Ci sono settori dove è carente, altri dove supera tutti gli altri senza
problemi.

L'unica cosa che manca realmente a Linux è il marketing di Microsoft,
Apple e Google. E' il motivo principale, se non l'unico, per cui non
sfonda in un mercato, quello desktop, dove la qualità è la cosa che
conta di meno (altrimenti non si spiegherebbe il 90% del mercato in mano
a Microsoft, che il 30 anni ha fatto due sistemi operativi decenti). Ed
è una mancanza, detto tra di noi, di cui sono felice: non permetterà a
Linux di sfondare nel mercato consumer, ma gli permette di mantenere,
contemporaneamente, una qualità ed una elasticità che gli altri si sognano.

Dopo di che continuiamo in privato che qui siamo finiti non OT, ma di
più, ed odio essere plonkato :)
lock@ipad
2011-04-29 21:17:53 UTC
Post by Silk il Rosso
Dopo di che continuiamo in privato che qui siamo finiti non OT, ma di
più, ed odio essere plonkato :)
No, no, continuate pure. Considerando la qualità media degli interventi
negli ultimi mesi questa discussione è molto interessante.
Altrimenti torniamo a "quale palmare mi compro?" e "aiuto, non riesco a
configurare la posta!". :]
lock
Silk il Rosso
2011-05-02 09:12:13 UTC
Post by Silk il Rosso
Boh, non ho dati...
Beh, te l'ho dato l'unico dato che si trova. WebLogic e' al 40%, lo
trovi sul sito Oracle in tutte le salse.
Un po' di dati freschi:

http://www.hwjournal.net/articoli/windows-in-testa-al-mercato-degli-os-ma-linux-e-mac-os-crescono-velocemente-6830
andrea@Home
2011-05-02 09:32:49 UTC
Eh, ma che c'entra con gli Application Server ? ;-)
Post by Silk il Rosso
http://www.hwjournal.net/articoli/windows-in-testa-al-mercato-degli-os-ma-linux-e-mac-os-crescono-velocemente-6830
Maro' che confusione, mischiano Server e Consumer nella stessa tabella e
sperano di tirarci fuori dei trend plasusibili.

Poveri noi :-D

Cia'

Andrea
Silk il Rosso
2011-05-03 10:02:39 UTC
Post by Silk il Rosso
[...]
Ma ormai la news è piaciuta :)

http://punto-informatico.it/3148962/PI/News/sistemi-operativi-sprint-os-linux.aspx
andrea@Home
2011-05-03 12:16:29 UTC
Post by Silk il Rosso
Ma ormai la news è piaciuta :)
http://punto-informatico.it/3148962/PI/News/sistemi-operativi-sprint-os-linux.aspx
Le cazzate piacciono spesso, purtroppo ;-)

Non ci si puo' far niente, ormai appena qualcuno posta qualcosa su
Internet ci sono decine di siti che non fanno altro che riportarla in
tutte le salse, senza manco star li a controllare cosa riportano.

O tempora, o mores :-)

Cia'

Andrea
Andrea
2011-04-29 13:11:08 UTC
Il 29/04/2011 10:53, Silk il Rosso ha scritto:
<cut>
Post by Silk il Rosso
[...]
<Megacut!>

Scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia ;)
Non sono un programmatore, ma non credo che la quantità di applicazioni
disponibili per Android dipenda dal suo essere open, insomma, mi sento
di concordare con il discorso dell'altro Andrea (quello che stà a
casa per intenderci... :D ).
Il successo deriva dal marketing e dagli accordi con le aziende. Credo
che sia lì la vera forza dell'essere open (verso i produttori, non i
consumatori), in pratica una Htc di turno può creare il suo SO senza
svilupparlo da zero ma integrando in quello presente ciò che vuole.
Questo li porta ad immettere nel mercato nuovi prodotti che, poi,
risultando valenti ( ovvero: semplici e fighi... :) ) vengono comprati
dalla massa di utonti che vuole il touch screen. In pratica negli anni
questo sistema ha funzionato a dovere ed infatti Android è presente tra
le fila di quasi tutti i produttori. Tutto ciò porta ad aumentare le
vendite ed è da queste che nascono le attuali 300000 applicazioni,
secondo me. Inoltre bisogna aggiungere anche che in tutta questa
apertura a volte si trova della spazzatura imbarazzante da far vedere
anche su un Symbian di 8 anni fa, non sò come stanno messi su iOS (che
non credo ne sia esente) ma quì se ne trova parecchia, diciamo le cose
come stanno... Purtroppo l'open source per l'utente qualsiasi è quasi,
totalmente inutile se non "dannoso" in qualche caso (e vedi le varie
frammentazioni di Android o i giochini che non girano quà e là, causate
da quello che ho detto fin'ora...), spiegalo tu all'utonto che non può
far girare un gioco perchè il suo telefono non ha le caratteristiche
richieste! :)
Volete sapere anche un'altra cosa? E' una mia idea, ma sono pronto a
scommettere che entro breve tempo Android non sarà più così open e le
varie case saranno costrette a non stravolgere il sistema se vorranno
i servizi Google e l'accesso al market. Si andrà verso una
standardizzazione lenta e inesorabile. In ogni caso chi vivrà vedrà!

My two cent e scusate per il disturbo! :D :D ;D
Andrea. Android on board.
Silk il Rosso
2011-04-29 14:42:56 UTC
Post by Andrea
My two cent e scusate per il disturbo! :D :D ;D
No, scusa te e tutt@ gli altr@, che Andrea (quello che sta a casa ;) ed
io ci siamo fatti prendere la mano intasando il gruppo...

Sorry :-|
Andrea
2011-04-30 17:17:49 UTC
Post by Silk il Rosso
Post by Andrea
My two cent e scusate per il disturbo! :D :D ;D
io ci siamo fatti prendere la mano intasando il gruppo...
Sorry :-|
Ma no, figurati! Non volevo apparire bacchettone, cercavo
un modo di unirmi alla conversazione proprio perchè mi
interessava quell'argomento, giuro! :)
Andrea. Android on board.
Andrea D'Amore
2011-04-29 15:25:55 UTC
non sò come stanno messi su iOS (che non credo ne sia esente)
Super Monino Bros [1] spopola, immondizia ce n'è diversa specie nei
free.
Su Android Market pure, devo dire che ho trovato un imbarazzante app
"this is a test, don't download" con più di cento download, è una
semplice activity senza nulla.

[1] http://goo.gl/tgiom
Andrea
2011-04-30 17:18:03 UTC
Post by Andrea D'Amore
Super Monino Bros [1] spopola, immondizia ce n'è diversa specie nei
free.
Oddio, questa la voglio vedere, però! :D :D :D
Post by Andrea D'Amore
Su Android Market pure, devo dire che ho trovato un imbarazzante app
"this is a test, don't download" con più di cento download, è una
semplice activity senza nulla.
Per non parlare dei listini prezzi con foto di quello e quell'altro o
gli infiniti puzzle con le immagini da ricomporre... :)
Andrea. Android on board.
lock@ipad
2011-04-28 10:12:21 UTC
Potevo ben permettermi l'aifon ma mi sembrava di avere capito che android
fosse su core linux, notoriamente meno restrittivo rispetto a winzozz o ios.
Giusto per la cronaca, iOS è UNIX. Una volta sbloccato l'utente Root ci
puoi fare quello che vuoi. Ma io parlo solo per sentito dire, mica sono un
utente avanzato, nemmeno so cosa sia un client usenet, figuriamoci il
resto! :D
lock
lock@ipad
2011-04-28 10:02:23 UTC
Post by Stefano Ferrante
Potrei capire l'utente Apple, il quale spesso non sa neppure cosa sia un
nwg (per carita', senza offendere chicchessia) ma chi compra Android
spero sia un utente diverso, con esigenze piu' evolute.
Oh cazzo, e io che pensavo di giocare a Sudoku online! :D
--
lock