Kindle Touch Amazon o Galaxy Tab 2 ?
know
2012-09-28 06:23:24 UTC
Ciao,
Vorrei acquistare un e-book, meglio un Kindle Touch Amazon, un Kindle Fire
HD 7" o Galaxy Tab 2 ? Vantaggi e svantaggi tra Android e Amazon?

Grazie
Blubbo
2012-09-28 06:45:25 UTC
Post by know
orrei acquistare un e-book, meglio un Kindle Touch Amazon, un Kindle Fire
HD 7" o Galaxy Tab 2 ? Vantaggi e svantaggi tra Android e Amazon?
che solo il kindle è un e-book reader. gli altri sono tablet
--
http://blubrando.blogspot.com
http://www.flickr.com/photos/***@N00/
know
2012-09-28 07:29:07 UTC
Post by Blubbo
Post by know
[...]
ok, ma a livello *pratico* cosa mi cambia? Leggo MOLTO meglio con il kindle
oppure no? Il vantaggio di Android e' che lo potrei usare anche x altro...
Blubbo
2012-09-28 07:42:54 UTC
Post by know
ok, ma a livello *pratico* cosa mi cambia? Leggo MOLTO meglio con il kindle
oppure no? Il vantaggio di Android e' che lo potrei usare anche x altro...
il kindle è fatto solo per leggere. è vero che ha un browser che permette
la navigazione ma è, come lo definisce la stessa amazon sperimentale e
l'esperienza da quel che ho sentito in giro è assolutamente deludente.
giusto per far polemica trovo ridicole le lagne di certi che si son fatti
un reader e la prima cosa che fanno è usarlo per navigare.
il kindle nasce per leggere, punto. lo schermo e le impostazioni sono tutte
votate a questo scopo. la tecnologia è differente rispetto ad un tablet
perché utilizza l'inchiostro elettronico che, senza dilungarmi in
disquisizioni tecniche permette la lettura con lo stesso identico
affaticamento visivo che ti da un libro di carta. cosa di cui gli schermi
tft peccano anche se c'è chi giura e spergiura che ad esempio su galaxy tab
o meglio ancora su ipad2 legge da dio.
tieni presente inoltre che il kindle usa un formato proprietario per i
propri documenti: il mobi. la cosa è facilmente aggirabile ma va sempre
tenuta da conto.
spero di aver chiarito un po' le cose e detto questo la domanda è: che ci
devi fare?
se la lettura è ciò che cerchi in particolare allora non ci son santi:
kindle o reader analogo. se cerchi qualcosa che faccia un po' tutto allora
tablet ma preparati a sacrifici quando leggi, altrimenti ti fai entrambi.
ho il kindle touch e non mi penso affatto di essermelo comprato: trovo
anche più piacevole l'esperienza della lettura per i miei gusti.
know
2012-09-28 08:14:42 UTC
..> spero di aver chiarito un po' le cose e detto questo la domanda è: che
ci
Post by Blubbo
devi fare?
[...]
Devo leggere e basta quindi ok, benissimo, vado di kindle :-) a proposito,
visto che ti vedo esperto :-), che differenza c'e' tra il Kindle Touch ed il
Kindle Fire HD 7" ? li ho visti entrambi nel sito amazon.it

grazie
Alessandro Pellizzari
2012-09-28 08:35:17 UTC
Post by know
[...]
Il Kindle Touch è un ereader con schermo epaper (ottimo per leggere,
pessimo per tutto il resto, perché solo in bianco e nero e con un refresh
inadatto a molte cose).

Il Kindle Fire è un tablet castrato (ha una versione ridotta di Android,
senza il Market ufficiale e molto orientato alle applicazioni di Amazon).

Io ti consiglio di provare un Kindle Touch dal vivo prima di scegliere,
perché se non hai mai usato un dispositivo epaper potresti rimanerne o
innamorato perso o irrimediabilmente deluso.

Bye.
know
2012-09-28 08:41:28 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
[...]
Ok, bene, provero' il Kindle Touch, a proposito, si acquista online ? Il
prezzo e' quello esposto , cioe' 129 euro o ci sono delle promo in giro?

Grazie
Daniele Pinna
2012-09-28 13:10:56 UTC
Post by know
Ok, bene, provero' il Kindle Touch, a proposito, si acquista online ? Il
prezzo e' quello esposto , cioe' 129 euro o ci sono delle promo in giro?
Io l'ho visto e provato da Unieuro... il prezzo è lo stesso di Amazon.it
--
Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
Utente Skype: dapinna
*** And Now Powered by Linux KUbuntu 12.04 "Precise Pangolin" ***
Blubbo
2012-09-28 15:52:18 UTC
Post by Daniele Pinna
Io l'ho visto e provato da Unieuro... il prezzo è lo stesso di Amazon.it
se trova qualcuno che ha già il kindle touch potrebbe usufruire del buono
da 10 euro. amazon sta facendo una promozione, probabilmente per svuotare i
magazzini in attesa del nuovo touch: chi ha un kindle touch ha ricevuto un
buono da 10 euro da regalare ad un amico. promozione un po' ad minchiam per
me.
Blubbo
2012-09-28 15:54:19 UTC
[...]
senza nominare le cose ovvie il solo fatto di poter mettere note che
possono essere condivise o consultare il dizionario solo evidenziando la
parola scelta me lo ha reso di una comodità al limite del necessario ;)
lock
2012-10-01 00:31:59 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
Io ti consiglio di provare un Kindle Touch dal vivo prima di scegliere,
Mi intrometto, aspetta il Whitepaper che sembra una cosa eccezionale.
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
know
2012-10-01 08:43:53 UTC
Post by lock
Post by Alessandro Pellizzari
Io ti consiglio di provare un Kindle Touch dal vivo prima di scegliere,
Mi intrometto, aspetta il Whitepaper che sembra una cosa eccezionale.
Hu, sempre di Amazon? Qualche info in piu'?

Grazie
lock
2012-10-01 09:45:30 UTC
Post by know
Post by lock
Mi intrometto, aspetta il Whitepaper che sembra una cosa eccezionale.
Hu, sempre di Amazon? Qualche info in piu'?
Sì, nuovo da Amazon con illuminazione incorporata. In USA sta sui 120
dollari, tra noi arriverà tra qualche settimana, penso.

Un link a caso preso da google:

http://www.zdnet.com/amazon-kindle-paperwhite-might-be-most-paper-like-e-reader-ever-7000003846/

Paperwhite* non Whitepaper, mi confondo sempre. :)
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
know
2012-10-01 14:05:37 UTC
..
Post by lock
http://www.zdnet.com/amazon-kindle-paperwhite-might-be-most-paper-like-e-reader-ever-7000003846/
Paperwhite* non Whitepaper, mi confondo sempre. :)
Ok, ho visto ma e' un 6 pollici? Mi sembra piccolino, qualcuno mi dice che
ha visto un Amazon da 8 o 9 pollici, puo' essere? Io nel sito di Amazon
trovo solo il 6 ed il 7".

Poi non capisco bene, Amazon ha presentato il nuovo Kindle Fire insieme al
Paperwhite. Perche' ha avuto bisogno di presentare contemporanemente 2 ebook
? Qual' e' la differenza sostanziale tra i 2 ?
Sto facendo un po' di confusione :-(

Grazie
Giuliano
2012-10-01 16:04:12 UTC
Post by know
..
Post by lock
[...]
allora l'e-reader di Amazon è questo http://goo.gl/FpwBt Kindle normale
da 6 pollici che può essere anche touchscreen allora diventa questo qui
http://goo.gl/6Zsbv
Poi ci sono i tablet da 7" che si chiamano Kindle Fire e Kindle Fire HD
rispettivamente http://goo.gl/MfzCO e http://goo.gl/V1AK9che però come
abbiamo già detto è un'altra cosa rispetto all'e-reader,
Post by know
[...]
come ti abbiamo già detto il primo è un tablet (il kindle Fire, quello
nuovo è il Kindle Fire HD con nuovo schermo ecc ecc.
http://goo.gl/V1AK9) e l'altro è un nuovo e-reader con un nuovo schermo
che si chiama Paperwhite che non necessita di essere illuminato di notte
ma si illumina da solo ma senza affaticare la vista come avviene con gli
schermi dei tablet quindi è l'e-reader definitivo oserei dire, ma ancora
non è in commercio.

Se vuoi far presto a distinguerli fai così, quelli a colori sono i
tablet gli altri no e hai fatto la tua bella distinzione di base.

se leggi tanti libri vai di e-reader, se leggi più web e riviste vai di
tablet (io però in quest'ultimo caso mi butterei più sul nexus 7 che sul
kindle).

ciauz
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
know
2012-10-01 16:15:58 UTC
[...]
Ok, benissimo, ma quale potrebbe essere il motivo che ha indotto Amazon a
produrre i Kindle Fire ? Credo per catturare anche gli utenti Tablet, ma gli
conviene scendere in concorrenza con chi gia' produce i tablet?

..
se leggi tanti libri vai di e-reader, se leggi più web e riviste vai di
tablet (io però in quest'ultimo caso mi butterei più sul nexus 7 che sul
kindle).
ciauz
Ok, benissimo ti ringrazio sei stato molto esaustivo, pero' questi prodotti
hanno uno schermo cha va dai 6 ai 7", non esiste niente che sia e-reader,
compatibile Amazon e che abbia lo schermo da 8 o 9 pollici?

Grazie ancora
lock
2012-10-01 16:30:44 UTC
Post by know
Ok, benissimo, ma quale potrebbe essere il motivo che ha indotto Amazon a
produrre i Kindle Fire ? Credo per catturare anche gli utenti Tablet, ma
gli conviene scendere in concorrenza con chi gia' produce i tablet?
Loro non vendono dispositivi, vendono servizi. Il grosso dei guadagni ce li
hanno dalla vendita degli ebook (qui da noi non è pratica molto diffusa, in
usa i libri elettronici hanno sorpassato quelli cartacei da diverso tempo),
i tablet e i reader servono a incentivare la vendita dei libri, per questo
sono venduti a prezzo di produzione o giù di lì (ok, ci marciano un po'con
la storia del 3G e degli accessori, ma quello è un discorso differente). A
loro interessa poco se compri un loro dispositivo, un iPad oppure un tablet
Android, l'applicazione per leggere i loro libri è disponibile
gratuitamente per tutte le piattaforme.
Ogni tablet in più venduto, loro o di altri, è potenzialmente in grado di
acquistare un libro di Amazon. Quindi, più tablet ci sono in giro e meglio
è.
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
Baaang
2012-10-01 17:42:58 UTC
Post by know
[...]
Come Ti hanno già detto il tablet è un modo per vendere facilmente altri
servizi e beni (musica, film e telefilm, riviste illustrate, e chissà
domani cosa), quindi "produrli" gli conviene eccome :-)

Amazon ha (o aveva?) un kindle dx che se non sbaglio ha più di 9
pollicioni, ma è caro come il fuoco (per come ci ha abituati ora) e non
lo vende direttamente in italia
Giuliano
2012-10-02 06:57:58 UTC
Il 01/10/2012 19:42, Baaang ha scritto:
[CUT]
Post by Baaang
Amazon ha (o aveva?) un kindle dx che se non sbaglio ha più di 9
pollicioni, ma è caro come il fuoco (per come ci ha abituati ora) e non
lo vende direttamente in italia
il DX lo trovi tranquillamente in vendita sulla baia o su internet, se
vuoi qualcosa di più grande del 6" è la scelta giusta.
Per me 6" sono ottimi, in fondo un libro non è mica tanto più grande di
un 6" o no?
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
know
2012-10-02 07:22:45 UTC
..
Post by Giuliano
[...]
Effettivamente sembra che tutti si stiano orientando sul 6 o 7 pollici,
forse per la manegevolezza, e' confermato dalle vendite?

grazie
atm
2012-10-07 08:53:28 UTC
Post by know
Post by Giuliano
[...]
non so i dati di vendita, ma la stragrande maggioranza dei modelli sono
da 6". Quando stavo scegliendo il mio cercavo il piu' grande possibile,
poi sono sceso sui 6" anch'io per tre motivi:

- Schermi grandi costano di piu' e pesano di piu'
- anche passando da 6" a 10", la risoluzione aumentava meno che in
proporzione, quindi la capacita' di mostrare pagine grandi su un 10" non
cresce in modo proporzionale al peso e all'impiccio
- i commenti degli utilizzatori sui forum. Tutti quelli che avevano i 6"
si trovavano bene, quindi ci doveva essere qualcosa nell'esperienza d'uso
che mi sfuggiva.

Il 6" *secondo me* va benissimo, anche perche' i SW hanno sempre piu' la
capacita' di fare il reflow del testo. 7 andrebbe ugualmente bene, ma
praticamente non se ne trovano
know
2012-10-08 18:33:30 UTC
Post by atm
Il 6" *secondo me* va benissimo, anche perche' i SW hanno sempre piu' la
capacita' di fare il reflow del testo. 7 andrebbe ugualmente bene, ma
praticamente non se ne trovano
Ok, sono d'accordo ma dovrei soddisfare un'esigenza precisa, volendo degli 8
o 9 pollici proprio non si trova niente niente? A parte il Kindel DX che
costa una cifra....
know
2012-10-03 12:49:23 UTC
Post by Giuliano
[CUT]
Post by Baaang
[...]
Hum, ho provato a cercarlo sulla baia e ne ho trovato 1 solo in Inghilterra
a EUR 430,43 + EUR 23,08 di spedizione.

Ciao' stracarissimo e, soprattutto, introvabile, cioe' tipico del prodotto
obsoleto non piu' fabbricato :-(

Un ebook da 8/9 " compatibile Amazon che abbia la tecnologia che utilizza
l'inchiostro elettronico, esiste ?

Scusate se rompo ma la destinataria del prodotto vuole proprio lo schermo di
quel tipo ed i 6 o 7 " sono troppo piccoli.... :-(
Alessandro Pellizzari
2012-10-02 09:37:50 UTC
Post by know
Ok, benissimo, ma quale potrebbe essere il motivo che ha indotto Amazon
a produrre i Kindle Fire ? Credo per catturare anche gli utenti Tablet,
ma gli conviene scendere in concorrenza con chi gia' produce i tablet?
Il Kindle Fire è il tablet Android più venduto al mondo (stime, visto che
Amazon rilascia ben pochi dati).

E, come ti hanno detto, lo vendono sottocosto, perché poi ci guadagnano
sui contenuti che scarichi. Amazon ha anche un app store, oltre a store
di libri (e forse anche di musica e video).

Personalmente poi uso un Galaxy Tab 7" per tutto, quindi, soprattutto se
hai gli occhi già abituati a stare davanti a un monitor tutto il giorno,
non lo trovo affaticante, e ci leggo di tutto (romanzi, manuali, siti,
fumetti), oltre a usarlo per altre cose (servizi online tipo trello e,
raramente, video).

Bye.
Giuliano
2012-10-02 13:05:22 UTC
Il 02/10/2012 11:37, Alessandro Pellizzari ha scritto:
[CUT]
[...]
io difatti credo che il vero difetto dei tablet per quanto riguarda la
lettura sia più che altro nella lettura da sera, quando lo schermo ti
spara i suoi colori, di giorno invece mi pare che si legga già molto meglio.
anche se continuo a ritenere un e-ink una spanna sopra per questo
utilizzo (si vede che non vedo l'ora di regalarlo a mia moglie per
usarlo io :D)
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Alessandro Pellizzari
2012-10-02 13:16:50 UTC
Post by Giuliano
io difatti credo che il vero difetto dei tablet per quanto riguarda la
lettura sia più che altro nella lettura da sera, quando lo schermo ti
spara i suoi colori, di giorno invece mi pare che si legga già molto meglio.
In realtà è meglio un tablet che un ebook in queste condizioni.

Io ho usato un Nook epaper per 3-4 mesi, e leggere la mattina d'inverno
in treno (luci spente) era impossibile. Stavo attaccato al finestrino
dalla parte in cui stava sorgendo il sole... :/

Con un tablet puoi regolare sfondo nero, testo #888 e luminosità bassa ed
è eccezionale. Quando il treno si ferma in mezzo al nulla e spegne le
luci perché la centralina elettrica è sovraccaricata dal riscaldamento,
io sono l'unico che riesce a leggere... Almeno una magra consolazione. :)

Anche i software di lettura PDF di solito prevedono l'inversione dei
colori sfondo-testo (mantenendo le immagini corrette)

Bye.
Blubbo
2012-09-28 15:53:16 UTC
Post by know
Devo leggere e basta quindi ok, benissimo, vado di kindle :-) a proposito,
visto che ti vedo esperto :-), che differenza c'e' tra il Kindle Touch ed il
Kindle Fire HD 7" ? li ho visti entrambi nel sito amazon.it
alessandro ti ha già risposto comunque il primo è un ebook reader, il
secondo un tablet.
se guardi su youtube trovi un sacco di video con il touch in azione
adriano
2012-10-09 16:50:44 UTC
Post by know
ok, ma a livello *pratico* cosa mi cambia? Leggo MOLTO meglio con il kindle
oppure no? Il vantaggio di Android e' che lo potrei usare anche x altro...
appunto. ti interessa fare anche dell'altro o no? la discriminante e'
li'.
il display del kindle e' ottimo per la lettura, ma per esempio non lo
puoi usare al buio. Io ho un tablet scrauso e mi ci trovo benissimo
anche come e-book reader, ma non leggo per ore.

Adriano
atm
2012-09-28 17:39:27 UTC
Post by know
Ciao,
Vorrei acquistare un e-book, meglio un Kindle Touch Amazon, un Kindle
Fire HD 7" o Galaxy Tab 2 ? Vantaggi e svantaggi tra Android e Amazon?
Grazie
il Kindle e' un ebook reader, anche se ti ammanetta che nemmeno la apple.
Il resto sono tablet, niente schermo e-ink, sconsigliati per letture
intense.

Consiglio invece il Sony PRS-T1 (anzi, il successivo che e' uscito da
poco) e' un ebook reader vero, con schermo e-ink e monta Android (anche
se non te ne puo' fregare di meno)
know
2012-09-28 17:59:38 UTC
Post by atm
Consiglio invece il Sony PRS-T1 (anzi, il successivo che e' uscito da
poco) e' un ebook reader vero, con schermo e-ink e monta Android (anche
se non te ne puo' fregare di meno)
Ok, ma riesce a leggere tutto quello che legge il Kindle ? Ho cercato di
sbirciare un po' ma non ho capito tanto bene, puo' leggere sia formati
Amazon che altri? In questo caso sarebbe superiore no?
atm
2012-09-29 12:13:33 UTC
Post by know
Post by atm
[...]
legge gli altri formati, gestisce anche i DRM. Il formato Amazon credo
che possa essere letto solo sui lettori Amazon.

Se pensi di comprare libri solo su Amazon allora prendi pure il Kindle.

Tieni pero' conto che Amazon ha la possibilita' tecnica di entrare sul
tuo kindle, decidere se quello che c'e' sopra e' di suo gradimento o
meno, e se non lo e' puo' anche cancellarlo.

E tieni pure conto che questa possibilita' tecnica in passato l'ha
davvero usata, cancellando nottetempo tutte le copie di un certo libro
(di una certa edizione) dai kindle degli utenti che l'avevano
regolarmente comprato.
know
2012-09-29 16:31:47 UTC
Post by atm
legge gli altri formati, gestisce anche i DRM. Il formato Amazon credo
che possa essere letto solo sui lettori Amazon.
Quindi il Sony non legge i libri di Amazon?
Post by atm
Se pensi di comprare libri solo su Amazon allora prendi pure il Kindle.
Hum, qui non ho ben capito bene :

1) per acquistare libri su Amazon devo avere x forza un ebook Amazon oppure
ci sono dei dispositivi diversi compatibili con il formato Amazon?
2) Attualmente Amazon e' il piu' grosso fornitore di libri? Ne esistono
altri?

Se l' ebook Amazon puo' leggere solo libri scaricati da Amazon lo vedo un
po' limitativo...

Grazie
danilob
2012-09-29 18:04:07 UTC
Post by know
Post by atm
legge gli altri formati, gestisce anche i DRM. Il formato Amazon credo
che possa essere letto solo sui lettori Amazon.
Quindi il Sony non legge i libri di Amazon?
Su questo passo.
Post by know
Post by atm
Se pensi di comprare libri solo su Amazon allora prendi pure il Kindle.
1) per acquistare libri su Amazon devo avere x forza un ebook Amazon
oppure ci sono dei dispositivi diversi compatibili con il formato Amazon?
Con un normale tablet android (a parte forse quelli cinesi da due euro)
puoi leggerti i libri Amazon scaricandoti l'apposita app dal market.
Post by know
2) Attualmente Amazon e' il piu' grosso fornitore di libri? Ne esistono
altri?
C'è anche Google Play, per esempio, che dovrebbe pero' essere meno
fornito di Amazon.
Post by know
Se l' ebook Amazon puo' leggere solo libri scaricati da Amazon lo vedo
un po' limitativo...
Su questo lascio rispondere a chi lo possiede. Non ci sarebbe nulla di
strano, comunque. Amazon ti vende un ottimo ebook reader a basso prezzo
per invogliarti a comprare i suoi ebooks, non quelli di Google o altri.
E il suo catalogo è enorme, se si includono i libri in inglese.
Non ho voglia di inserire una firma.
know
2012-09-29 18:34:12 UTC
Post by danilob
Post by know
[...]
Ok, l' importante e' saperlo... :-)

Grazie
atm
2012-09-30 10:46:11 UTC
Post by know
Post by atm
legge gli altri formati, gestisce anche i DRM. Il formato Amazon credo
che possa essere letto solo sui lettori Amazon.
Quindi il Sony non legge i libri di Amazon?
No, il formato Amazon e' proprietario. Pero' dato che e' Android, puoi
informarti se e' possibile trovare qualche app per farlo, come dice
danilo. Non sono sicuro che tutte le app del playstore siano fruibili
anche sul PRS-T1
Post by know
Post by atm
Se pensi di comprare libri solo su Amazon allora prendi pure il Kindle.
1) per acquistare libri su Amazon devo avere x forza un ebook Amazon
Si, a meno delle app specifiche.
Post by know
oppure ci sono dei dispositivi diversi compatibili con il formato
Amazon?
Che io sappia no, almeno non in modo nativo
Post by know
2) Attualmente Amazon e' il piu' grosso fornitore di libri? Ne esistono
altri?
Gli ebook li compri un po' dove vuoi. Di negozi ebook ce ne sono a
migliaia. Amazon in piu' ha solo la comodita' di un catalogo molto vasto
ma non credo che abbia l'esclusiva su alcun titolo.

Poi tieni conto che nel prezzo di ogni titolo comprato su Amazon paghi un
sovrapprezzo che serve a ripagarli del fatto che ti hanno venduto il
kindle ad un prezzo molto basso.

Quindi se acquisti molti titoli, la cosa ti diventa cara.
Post by know
Se l' ebook Amazon puo' leggere solo libri scaricati da Amazon lo vedo
un po' limitativo...
non e' cosi'. E' solo molto penalizzante dal punto di vista delle liberta'
personali (e questo, mia opinione, e' una caratteristica molto negativa).
Giuliano
2012-10-01 07:48:51 UTC
Il 30/09/2012 12:46, atm ha scritto:
[CUT]
Post by atm
[...]
questo non l'ho capito, cioè so che Amazon ricarica altrove quello che
non ti chiede con il pagamento del kindle puro ma mi pare che i prezzi
siano decisamente allineati alla concorrenza per non parlare del fatto
che mi pare che il catalogo Amazon sia il più fornito al momento ... ma
non son sicuro di questo.
Post by atm
Post by know
[...]
ma io ho convertito anche dei PDF con Calibre (software gratuito) e il
risultato non è nemmeno così malvagio, altri formati ebook si convertono
ancora meglio poi.
Una volta convertiti li mando per email al mio account kindle e me li
ritrovo in libreria :D non proprio facilissimo ma comunque lo fai anche
in serie per tanti libri e poi li spedisci tutti assieme e per un po'
sei a posto ;)
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
atm
2012-10-06 09:19:53 UTC
Post by Giuliano
[CUT]
Post by atm
Post by know
[...]
si, il problema del kindle non e' che legge solo il formato amazon, legge
anche gli altri. Il problema e' che se Amazon avesse qualcosa in
contrario a che tu legga un libro, te lo puo' cancellare nottetempo senza
nemmeno chiederti il permesso.

Lo so, non lo farebbe mai, e' solo una possibilita' teorica... pero' lo
ha gia' fatto.
danilob
2012-09-28 21:57:39 UTC
Post by atm
Consiglio invece il Sony PRS-T1 (anzi, il successivo che e' uscito da
poco) e' un ebook reader vero, con schermo e-ink e monta Android (anche
se non te ne puo' fregare di meno)
Io avevo letto, mi sembra sul forum di Simplicissimus, che il nuovo Sony
è peggiore del PRS-T1, anche se non ricordo perchè. Dove sono i
miglioramenti, secondo te?
Non ho voglia di inserire una firma.
atm
2012-09-29 12:08:29 UTC
Post by danilob
Post by atm
[...]
Non lo so, io ho il PRS-T1 e mi trovo benissimo. Il nuovo non lo conosco,
ma davo per scontato che nessuno (tantomeno Sony) potesse essere cosi'
suicida da investire in R&D per peggiorare un prodotto.
danilob
2012-09-29 12:51:50 UTC
Post by atm
Post by danilob
[...]
Ho riletto il forum... Sul T2 hanno usato una vernice opaca anziche'
lucida, hanno eliminato la sezione audio e hanno sostituito i tasti
meccanici con quelli a sfioramento. Su quel forum si stanno chiedendo
che cavolo stia combinando Sony ;-)
Non ho voglia di inserire una firma.
atm
2012-09-30 10:48:59 UTC
Post by danilob
Post by atm
[...]
tutto qua ?? A parte l'audio che non ho mai usato (ma qualcun altro
magari si) il resto sono irrilevanti
danilob
2012-09-30 12:01:40 UTC
Post by atm
Post by danilob
[...]
C'è anche qualche miglioramento software, non eclatante:

http://www.netbooknews.it/sony-prs-t2-ufficiale-in-italia/
Non ho voglia di inserire una firma.
danilob
2012-09-30 12:21:28 UTC
Post by atm
tutto qua ?? A parte l'audio che non ho mai usato (ma qualcun altro
magari si) il resto sono irrilevanti
Aggiungo che da un'altra parte ho letto che sul T2 c'è un dizionario
aglo-americano e le traduzioni "da" e "a" per una decina di lingue, tra
cui l'italiano. Per te che hai il T1, sbaglio o la traduzione da e a
italiano non c'è sul T1? Leggevo di lamentele in tal senso, ma forse ho
inteso male, forse manca semplicemente il vocabolario in italiano (cioè
con le spiegazioni delle parole italiane, per essere più chiaro).

Devo dire che la mia domanda è interessata: visto il prezzo di 159 euro
del T2 sto seriamente pensando di precipitarmi a prendere il T1 oggi
stesso. Tu lo consigleresti? Problemi?

Per quanto riguarda l'audio, in genere non lo uso mai, però ultimamente
ho scoperto la sua utilità nell'apprendimento delle lingue straniere,
quando si legge un testo e contemporaneamente si ascolta la sua lettura
in madrelingua.

Chiedo eventualmente scusa per l'intromissione in un thread che parlava
di tutt'altro.
Non ho voglia di inserire una firma.
atm
2012-10-06 09:24:08 UTC
Post by danilob
[...]
non te lo so dire. Io leggo solo in italiano e qualcosa in inglese, e il
traduttore e' una funzione che semplicemente non uso. Pero' mentre leggi
puoi tappare su una parola e il T1 ti apre la relativa pagina wikipedia,
se esiste. Molto simpatico (anche se pure questo lo utilizzo
rarissimamente)
Post by danilob
Devo dire che la mia domanda è interessata: visto il prezzo di 159 euro
del T2 sto seriamente pensando di precipitarmi a prendere il T1 oggi
stesso. Tu lo consigleresti? Problemi?
Lo consiglierei si, lo ricomprerei oggi stesso.
a questo non avevo pensato, e' una buona idea.
Blubbo
2012-10-02 20:21:20 UTC
Post by atm
Consiglio invece il Sony PRS-T1 (anzi, il successivo che e' uscito da
poco) e' un ebook reader vero, con schermo e-ink e monta Android (anche
se non te ne puo' fregare di meno)
ok, ma anche il kindle alla fin fine usa linux
Alessandro Pellizzari
2012-10-03 08:32:03 UTC
Post by Blubbo
Post by atm
[...]
Praticamente tutti i dispositivi embedded usano Linux, al giorno
d'oggi. :)

Si "salvano" i router ZyXel e Cisco, che avevano e hanno mantenuto un
loro firmware, e pochi altri.

Bye.
Blubbo
2012-10-04 05:55:52 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
Praticamente tutti i dispositivi embedded usano Linux, al giorno
d'oggi. :)
anfatti, anche le tv samsung lo adottano. ad ogni modo era per dire che
l'hack del kindle è tutt'altro che difficile e si possono aggiungere
parecchie cosette :)
atm
2012-10-06 09:26:26 UTC
Post by Blubbo
[...]
ho specificato che il T1 e' android, perche' l'OP l'aveva chiesto. Ho
aggiunto che non dovrebbe fregare nulla della piattaforma, perche' lo
schermo di un e-reader e' troppo lento per utilizzi diversi dalla
lettura. Questo vale anche per il kindle
Blubbo
2012-10-07 09:47:29 UTC
Post by atm
Questo vale anche per il kindle
concordo
Giuliano
2012-09-29 06:40:11 UTC
Post by know
Ciao,
Vorrei acquistare un e-book, meglio un Kindle Touch Amazon, un Kindle
Fire HD 7" o Galaxy Tab 2 ? Vantaggi e svantaggi tra Android e Amazon?
Grazie
Io ho un tab 2 da 7 pollici ricevuto in regalo da Samsung e ci leggo ma
affatica la vista.
Come ti hanno già detto un Ereader con schermo e-ink è una cosa un
tablet tutt'altra.
Io fossi in te mi orienterei su un kindle non touch quello che al
momento sta a 79 euro sul sito di amazon, nuovo schermo con transizione
pagine più veloce, e costo ridotto rispetto al modello precedente di 20
euro.
Io ho intenzione di regalarlo a mia moglie per natale (così lo uso anche
io :D)

tra i due dispositivi che citavi direi che la vera differenza la fa solo
lo schermo perché adoperare l'e-ink per navigare o giocare o altro è del
tutto inutile a mio avviso.
Il tablet invece per navigare da divano è davvero perfetto, batteria
notevole, schermo che sebbene sia quello più piccolo da 7'' è più che
sufficiente.
Diciamo che proprio volessi trovargli un difetti a sto tablet direi che
non ha uno schermo troppo luminoso ma ripeto per sfogliare un po' di
web, giochicchiare, un po' di forum, email e necessità lavorative
(giusto di ripiego eh) è eccezionale.
Per leggere sto usando il software di amazon stessa (la app kindle che
esiste per android) ed è decisamente migliore della app di google Book
che spara troppo con lo sfondo del foglio.
La app di amazion ha colori più tenui e meno fastidiosi ed è ottimamente
integrata con lo store di Amazon stessa ovviamente per cui il libro che
hai cercato e comprato sul sito magari da pc te lo ritrovi sul tuo
dispositivo senza far nulla ;)
Non ho provato l'applicazione originale preinstallata da samsung Aldiko
che proverò nel fine settimana.
Credo che l'app Kindle per iPad con retina display sia la cosa migliore
per leggere dopo gli e-reader ovviamente.
;)
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
know
2012-09-29 16:24:29 UTC
Post by Giuliano
Per leggere sto usando il software di amazon stessa (la app kindle che
esiste per android) ed è decisamente migliore della app di google Book che
spara troppo con lo sfondo del foglio.
Ok, quindi con la app kindle di android ho esattamente le stessa
compatibilita' del kindle verso amazon?

Grazie
Giuliano
2012-10-01 07:38:29 UTC
Il 29/09/2012 18:24, know ha scritto:
[CUT]
Post by know
Ok, quindi con la app kindle di android ho esattamente le stessa
compatibilita' del kindle verso amazon?
Grazie
ancora non ho avuto modo di usare un Kindle e-reader quindi non ti so
rispondere per esperienza diretta ma mi pare che una delle cose belle
della app Kindle per iOS e Android è proprio che mantiene sincronizzata
anche la lettura quindi se arrivi a pagina 10 con un dispositivo ti
ritrovi alla stessa pagina anche con l'altro.
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Alessandro Pellizzari
2012-10-01 08:11:23 UTC
Post by know
Ok, quindi con la app kindle di android ho esattamente le stessa
compatibilita' del kindle verso amazon?
Vuoi rimanere sull'epaper e sei uno smanettone?

Prenditi un Nook Simple Touch (eventualmente con Glowlight, per leggere
anche di notte). Dovrai usare un servizio di spedizione (cerca
"alternative a consegnato.com) perché non spediscono fuori dall'Italia.

Poi vai qui:

http://nookdevs.com/Nook_Simple_Touch/Rooting

E segui le istruzioni per installarci le applicazioni standard Android.
In questo modo hai un dispositivi epaper in cui puoi installare, oltre
allo store B&N (inutile in Italia), anche l'app Amazon (per leggere tutti
gli ebook comprati su Amazon), Aldiko e Mantano (le due migliori app per
ebook esistenti su Android).

Se vuoi farti male puoi installare anche l'app di IBS, TelecomItalia,
Feltrinelli, ecc. ecc.

E ha un refresh molto buono. Non ci giocherei a Asphalt, ma ci puoi fare
un sacco di cose "da tablet".

Bye.
Giuliano
2012-10-01 10:30:31 UTC
Il 01/10/2012 10:11, Alessandro Pellizzari ha scritto:
[cut]
[...]
Ma quindi si può usare anche come tablet per navigare in modo decente o
il refresh è scattoso?
no perchè un e-ink su internet ce lo vedo davvero poco ...
un documento pdf a colori come lo visualizza ad esempio?
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Alessandro Pellizzari
2012-10-01 10:44:47 UTC
Post by Giuliano
Post by Alessandro Pellizzari
http://nookdevs.com/Nook_Simple_Touch/Rooting
Ma quindi si può usare anche come tablet per navigare in modo decente o
il refresh è scattoso?
È scattoso.
Trovi diversi video su youtube per farti un'idea.
Post by Giuliano
no perchè un e-ink su internet ce lo vedo davvero poco ...
Anche io.
Pensavo più a qualcosa tipo gestione agenda e robe del genere. Quello che
si faceva con i Palm in b/n 10 anni fa :)
Post by Giuliano
un documento pdf a colori come lo visualizza ad esempio?
In bianco e nero. :)

Bye.
atm
2012-10-06 09:36:30 UTC
Post by Giuliano
Ma quindi si può usare anche come tablet per navigare in modo decente o
il refresh è scattoso?
stanno diventando molto veloci. Col T1 puoi toccare lo schermo, tenendo
il dito appoggiato, e scrollare la pagina orizzontalmente e verticalmente
come su un tablet, e la pagina viene spostata davanti ai tuoi occhi.
Questo con i display di anche 18 mesi fa era impossibile.

Pero' rimangono troppo scattosi per un uso interattivo continuo. La
pagina la scrolli una volta poi per qualche decina di secondi la leggi,
ma se provassi a giocarci ad angry birds...
Post by Giuliano
no perchè un e-ink su internet ce lo vedo davvero poco ...
un documento pdf a colori come lo visualizza ad esempio?
Le pagine di wikipedia sono 99% in b/n, e su un e-reader si leggono
benissimo.
Paquito
2012-10-01 19:47:52 UTC
Post by know
Ok, quindi con la app kindle di android ho esattamente le stessa
compatibilita' del kindle verso amazon?
Si, te lo confermo.

L'app Kindle per Android usa lo stesso formato del Kindle hardware (li ho
entrambi, l'ho provato).

Peraltro il formato Kindle non è una novità, è nient'altro che un'evoluzione
(molto limitata) del formato Mobi di Mobipocket, supportato da molte
piattaforme mobili tra cui Palm, Windows Mobile, ecc. (e anche su PC).

Per questo su Android ci sono anche altre applicazioni che supportano il
formato Mobi. Io per esempio sul Galaxy Note uso iReader (è gratuito
peraltro) e mi consente di regolare molto finemente ogni aspetto; regolando
bene i colori si ha quasi l'effetto della carta.
Saluti.
Giuliano
2012-10-02 07:30:44 UTC
Il 01/10/2012 21:47, Paquito ha scritto:
[CUT]
Post by Paquito
[...]
ottima dritta grazie stasera lo provo ;)
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Max max
2012-10-17 19:39:16 UTC
Post by Giuliano
Io fossi in te mi orienterei su un kindle non touch
Infatti il touch non serve a nulla su un e-reader, anzi fa sporcare di più
lo schermo :)
Blubbo
2012-10-18 05:59:14 UTC
Post by Max max
Infatti il touch non serve a nulla su un e-reader, anzi fa sporcare di più
lo schermo :)
su questo non ci giurerei. per me è utilissimo. poi se mentre leggi ti
piace mangiare le olive sott'olio con le mani...
lock
2012-10-19 10:27:45 UTC
Post by Blubbo
poi se mentre leggi ti
piace mangiare le olive sott'olio con le mani...
Ecco cos'era! Accidenti, grazie!
:D
--
lock
http://www.lemonskin.net
Alessandro Pellizzari
2012-10-19 09:44:46 UTC
Post by Max max
Post by Giuliano
Io fossi in te mi orienterei su un kindle non touch
Infatti il touch non serve a nulla su un e-reader, anzi fa sporcare di
più lo schermo :)
Il touch è, IMHO, fondamentale su un ereader. Ho provato un ereader senza
touch, e già solo navigare la lista dei libri da leggere è un incubo,
visto anche il refresh ridicolmente lento.

O hai una tastiera fisica per le operazioni più comuni (cioè un tasto per
ogni libro della lista, più un tasto "PgDown", uno "PgUp", uno "Back",
uno "OK" e uno "Cancel") o hai il touch.

POi i tasti fisici per voltare pagina sono sicuramente più comodi che
toccare lo schermo (e sono l'unica cosa che invidio al Nook di mia
moglie), ma per tutto il resto non bastano.

Bye.
atm
2012-10-20 15:22:19 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
POi i tasti fisici per voltare pagina sono sicuramente più comodi che
toccare lo schermo (e sono l'unica cosa che invidio al Nook di mia
moglie), ma per tutto il resto non bastano.
dipende dai gusti. Il Sony T1 ha i tasti per il cambio pagina, ma li ho
usati solo una volta, per vedere se funzionavano.

Sfogliare le pagine lo trovo molto piu' comodo, con l'indice destro,
sinistro, col pollice, con quello che preferisci e in un qualsiasi punto
dello schermo, non devi raggiungere un punto preciso.

atm
2012-10-20 15:18:41 UTC
Post by Max max
Post by Giuliano
Io fossi in te mi orienterei su un kindle non touch
Infatti il touch non serve a nulla su un e-reader, anzi fa sporcare di
più lo schermo :)
lo pensavo anch'io. Prima avevo un Onyx (touch) ed era perfettamente
superfluo.

Poi con il Sony PRS-T1, schermo di generazione piu' recente dal refresh
molto piu' veloce, devo ammettere che al touch non ci rinuncerei
volentieri, cambio le pagine sfogliandole. Troppo comodo.