tablet al posto dei libri di testo
denis
2012-11-03 08:16:38 UTC
la notizia:
http://www.repubblica.it/scuola/2012/11/03/news/studiare_ebook-45815104
/?rss

Quale tablet adotteranno secondo voi?
--
***@archos_g9
Ribelle60
2012-11-03 09:41:58 UTC
Post by denis
http://www.repubblica.it/scuola/2012/11/03/news/studiare_ebook-45815104
/?rss
Quale tablet adotteranno secondo voi?
Imbecilli come sono, direi l' Ipad
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx
denis
2012-11-03 17:38:55 UTC
Post by Ribelle60
Imbecilli come sono, direi l' Ipad
mi arrabbierei molto come contribuente per via del costo.
***@archos_g9
Ribelle60

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (autore sconosciuto, ma SAGGIO!)
adriano
2012-11-04 12:43:29 UTC
Post by Ribelle60
Post by denis
mi arrabbierei molto come contribuente per via del costo.
Esatto.
e cosa pensate di un docente che, con i fondi di ricerca, oltre al
nuovo macbook pro si e' preso anche l'apple tv?

Adriano
denis
2012-11-04 16:32:59 UTC
Post by adriano
e cosa pensate di un docente che, con i fondi di ricerca, oltre al
nuovo macbook pro si e' preso anche l'apple tv?
Sono apparecchiature dedicate al suo lavoro? Se confermi e lui con
questi prodotti svolge al meglio il lavoro per cui è pagato, obtorto
collo, ma non posso contestargli nulla. Anche perchè se sei utonto
di natura di soldi ne butti via anche comprando roba Android.
***@archos_g9
adriano
2012-11-04 17:04:18 UTC
Sono apparecchiature dedicate al suo lavoro? Se confermi e lui con questi
ovviamente no. Fra l'altro avrei voglia di togliermi lo sfizio di
andare a controllare sull'inventario quanta roba apple si e' preso
negli anni e risulta ancora in carico a lui.
Saro' un po' prevenuto perche' lo ritengo uno stronzo di prima
categoria, ma sono convinto che abbia rifornito tutta la famiglia e
anche qualche amico. Ma finche' questi baroni non sono tenuti a
giustificare come spendono i fondi di ricerca, c'e' poco da fare.
prodotti svolge al meglio il lavoro per cui è pagato, obtorto collo, ma non
posso contestargli nulla. Anche perchè se sei utonto di natura di soldi ne
butti via anche comprando roba Android.
verissimo, ma ti porto anche un altro esempio reale:
serve un notebook per sostituire un hp (vecchio, ma usabile
tranquillamente; alla peggio andava riformattato). Cosa si compra?
notebook apple nuovo fiammante, con 8 Gb di ram e core i7.
Utilizzo? Word.

Ci sarebbero altre storture enormi, ma preferisco non pensarci per non
guastarmi l'appetito.

Adriano
denis
2012-11-04 17:41:19 UTC
Post by adriano
[...]
non credere che nel privato le cose vadano meglio ... in ufficio
sembra di essere in Val di Non peccato che su hw apple questi
facciano girare Windows7 e che ancora non siano riusciti a
condividere foto e documenti tra i loro iphone e i loro ipad. Bahhh.
***@archos_g9
Giuliano
2012-11-05 09:54:44 UTC
Il 04/11/2012 18:41, denis ha scritto:
[CUT]
[...]
la cosa peggiore è che in aziende come quelle di cui parliamo (ivi
compresa quella in cui lavoro) si spendono centinaia di euro a macchina
per licenze e cazzi vari quando con una distro qualunque di ubuntu e
openoffice si farebbe tutto quel che si fa normalmente.....
solo nell'ufficio dove sono io siamo nell'ordine dei 7/800 euro di
licenze microsoft inutilmente spesi ....

nell'ambito scolastico soprattutto dovrebbero prima di tutto insegnare a
software proveniente dal mondo open (imparando quindi il concetto stesso
di OPEN SOURCE) e poi passare al resto, ma è pura utopia credo.
--
Giuliano
Android user su Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Ribelle60
2012-11-05 09:54:46 UTC
Post by adriano
[...]
Che ci vuoi fare? Più sono utonti più hanno bisogno di "qualcosa" che li
faccia sentire "grossi".....

È l'oppio dei popoli." K. Marx
adriano
2012-11-05 17:26:22 UTC
[...]
si, ma nel privato uno puo' buttare i propri soldi come gli pare.
Se i soldi sono pubblici, la cosa da un po' piu' fastidio.
Noi abbiamo il contratto bloccato fino al 2014, con stipendi fermi al
livello del 2009 (e sono anche piu' bassi dei pari livello di altri
comparti della p.a.). Se facciamo un secondo lavoro rischiamo il posto.
Lor signori invece non solo possono avere il loro lavoro privato, ma
possono anche permettersi di fare un lavoro per lo stesso datore,
nell'orario di lavoro e vengono pagati extra! Non sono tenuti a
timbrare e gli basta fare atto di presenza per qualche giorno al mese
(non vale per tutti sia chiaro; qualcuno con una coscienza c'e')
Quando vanno in pensione, vengono tenuti come docenti a contratto
(robetta da 3000 euro fissi al mese, piu' circa altrettanti per corso;
corso che spesso viene affibbiato al galoppino di turno e che dura 3 o
4 mesi piu' qualche giorno per le sessioni d'esame). E ti assicuro che
ci sono delle vere mummie, con tanto di gruppi su facebook che li
prendono per il culo raccontando le bestialita' che combinano.
In piu' hanno ufficio, computer, sfruttano i servizi e precludono le
gia' magre possibilita' dei giovani.

Adriano
Giuliano
2012-11-06 08:22:56 UTC
Post by adriano
[...]
questi fatti esulano completamente dal tipo di tablet che potrebbero
scegliere.
qui ci vorrebbe un impalatura in sala mensa di questi bastardi ma certo
che se li si lascia fare allora....
http://calidreaming.it
lock
2012-11-07 01:07:28 UTC
Post by Giuliano
qui ci vorrebbe un impalatura in sala mensa
Non era crocifissione? ;)
--
lock
http://www.lemonskin.net
adriano
2012-11-08 17:13:01 UTC
Post by lock
Non era crocifissione? ;)
con l'impalatura si risparmia spazio, e in sala mensa ce ne stanno di
piu' ;-)

Adriano
lock
2012-11-08 23:11:53 UTC
Post by lock
Non era crocifissione? ;)
con l'impalatura si risparmia spazio, e in sala mensa ce ne stanno di piu' ;-)
D'accordo ma, se ci si sofferma a pensare il percorso che fanno i pali da
esecuzione, non mi sembra la procedura più appropriata per un luogo in cui
l'igiene dovrebbe essere della massima priorità. :D
--
lock
http://www.lemonskin.net
lock
2012-11-05 23:22:56 UTC
Post by adriano
Ci sarebbero altre storture enormi, ma preferisco non pensarci per non
guastarmi l'appetito.
È questo il punto. Ora tu sei qui che ti rodi il fegato mentre lui si sta
godendo il nuovo giocattolo. Non voglio e non ho gli estremi per poter
esprimere un giudizio sull'argomento perché non conosco né lui né te ma, in
linea generale, ingiustizie nel mondo (vere o presunte) ce ne saranno
sempre. È inutile piangersi addosso, meglio concentrarsi sulle cose
positive. :)
--
lock
http://www.lemonskin.net
adriano
2012-11-08 17:16:34 UTC
Post by lock
È questo il punto. Ora tu sei qui che ti rodi il fegato mentre lui si sta
godendo il nuovo giocattolo. Non voglio e non ho gli estremi per poter
rodermi il fegato no, ci mancherebbe. C'e' ben di peggio se e' per
questo. Pero' almeno la soddisfazione di considerarli una manica di
stronzi e fargli pesare la cosa quando finalmente sono loro ad aver
bisogno, questo si.
Post by lock
esprimere un giudizio sull'argomento perché non conosco né lui né te ma, in
linea generale, ingiustizie nel mondo (vere o presunte) ce ne saranno
il fatto e' che quello che fanno, lo fanno perche' possono. Di solito
quando si parla di baroni si parla di medici, ma la cosa vale per
tutti, ti assicuro.
Post by lock
sempre. È inutile piangersi addosso, meglio concentrarsi sulle cose
positive. :)
infatti ce ne sono parecchie. Generalmente in minigonna :-), almeno
quando la temperatura e' piu' favorevole

Adriano
lock
2012-11-08 23:11:53 UTC
Post by adriano
infatti ce ne sono parecchie. Generalmente in minigonna :-), almeno
quando la temperatura e' piu' favorevole
Basta scegliersi un paese in cui il clima è ideale tutto l'anno. ;)
--
lock
http://www.lemonskin.net
Giuliano
2012-11-05 10:00:00 UTC
Post by Ribelle60
Post by denis
mi arrabbierei molto come contribuente per via del costo.
Esatto.
io la penso in modo diverso, non mi spaventa il costo dell'HW che paghi
una volta e basta per tutto il ciclo scolastico (un ipad per studiare va
bene anche fra 2 o 3 anni e anche più).
Mi spaventa non poco il costo dei libri di testo, avevo un professore di
matematica che ogni anno aggiungeva qualche paginetta al libro di testo
che aveva scritto insieme ad altri due docenti e ti costringeva a
comprarlo nuovo ogni anno il bastardo...
per fortuna esiste il mulo anche per gli ebook ;)
http://calidreaming.it
Ribelle60
2012-11-05 10:51:25 UTC
Post by Giuliano
Post by Ribelle60
Post by denis
[...]
HW una volta? In mano a 14-16 enni?
Tu un figlio/figlia e/o più di uno non ce li hai, eh?

Salud

È l'oppio dei popoli." K. Marx
Giuliano
2012-11-05 11:49:00 UTC
Post by Ribelle60
Post by Giuliano
Post by Ribelle60
Post by denis
[...]
veramente si, ma ci sono anche ottime custodie eh .... certo se poi si
pretende di lasciargli in mano un qualsivoglia attrezzo senza spiegargli
nulla non si può pretendere che lo trattino con le dovute maniere...

mio figlio di 5 anni usa senza remora il mio S3 e il tablet, sono
piuttosto tranquillo perchè so che ha capito bene cosa significa non
farlo cadere, non sporcarlo con le mani piene di cioccolata anzichè
altro, e via dicendo ... si tratta di educare un minimo i ragazzi che
sono sicuramente più malleabili di noi e lasciarli fare.
http://goo.gl/zN9AK
io preferisco rischiare, e comunque voglio sperare che non ci siano
vincoli di piattaforma in tutto questo ma solo la volontà di
digitalizzare "finalmente" la carta della scuola.
sperando che magari le aziende seguano a ruota....
http://calidreaming.it
lock
2012-11-05 23:22:54 UTC
si tratta di educare un minimo i ragazzi che sono sicuramente più malleabili di noi
Ecco il vero punto importante. Tutto il resto sono chiacchiere.
--
lock
http://www.lemonskin.net
franco
2012-11-03 10:11:05 UTC
Post by denis
http://www.repubblica.it/scuola/2012/11/03/news/studiare_ebook-45815104
/?rss
Quale tablet adotteranno secondo voi?
A Lodi il locale ITI ha fatto la stessa cosa, usando il Samsung Galaxy:
50€ l'anno a carico delle famiglie e poi, giustamente, il tablet rimane
loro.

Il problema è il portale dove recuperare i testi: tutti sotto drm,
ovviamente, semi inaccessibile, ridicolo, non aggiornato e via
schifezzando, come normale nella tradizione italiana, anche quando si
hanno idee decenti ...
--
I videogame non influenzano i bambini: infatti se da piccoli fossimo
stati plagiati da Pac-man, adesso passeremo il nostro tempo in
elettronica ripetitiva. Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989
adriano
2012-11-03 13:06:44 UTC
Post by franco
[...]
piu' bella l'idea di una scuola (mi sembra) in Puglia, dove i vari
insegnanti hanno riorganizzato in formato "libro" i vari appunti delle
lezioni, integrandoli dove necessario, e facendoli stampare a basso
costo (roba da 5 euro a volume), creandosi' da se' i libri di testo.
Per integrare le 2 cose si potrebbe pensare di evitare la stampa e
digitalizzare il tutto, per fruirne con tablet, pc ecc.

Adriano
franco
2012-11-03 13:11:55 UTC
Post by adriano
Post by franco
[...]
Allora se vogliamo integrare ancora con esempi virtuosi, ecco a voi
Matematica C3, libro di testo fatto dai docenti e rilasciato sotto
licenza libera Creative Commons:

http://www.matematicamente.it/manuale_matematica/

E adottato, tra le altre, dall'ITIS di Follonica:

http://www.isufol.net/index.php?option=com_content&view=article&id=56:matematica-c3&catid=1:ultime&Itemid=50

:)

I begli esempi ci sono: è al ministero che non ci sentono...
Ribelle60
2012-11-03 14:08:08 UTC
[...]
i drm si stuprano con ben pochi problemi, di solito ....

Roberto Tagliaferri
2012-11-03 10:58:15 UTC
Post by denis
http://www.repubblica.it/scuola/2012/11/03/news/studiare_ebook-45815104
/?rss
Quale tablet adotteranno secondo voi?
se è al posto dei libri e basta direi un kindle
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
denis
2012-11-03 17:49:22 UTC
On Sat, 03 Nov 2012 11:58:15 +0100, Roberto Tagliaferri
Post by Roberto Tagliaferri
se è al posto dei libri e basta direi un kindle
Possiedo un Nook e non mi pare molto adatto a manualistica e testi
scolastici.

La mia fidanzata che insegna lettere alle medie mi ha chiesto di
tenerla informata su device di questo tipo
http://tabletrepublic.com/forum/showthread.php?t=3070
***@archos_g9
adriano
2012-11-04 07:10:41 UTC
La mia fidanzata che insegna lettere alle medie mi ha chiesto di tenerla
informata su device di questo tipo
http://tabletrepublic.com/forum/showthread.php?t=3070
carino, ma forse scomodo per fare lezione. Non puoi muoverlo perche'
sballerebbe la messa a fuoco, e comunque lo controlli dal suo schermo,
e ti troveresti con il prof fra studenti e proiezione.
Forse meglio (visto fare dove lavoro) un netbook e un proiettore
separato. Il proiettore mi pare fosse un acer. Dimensioni....poco piu'
di 2 pacchetti di sigarette
Credo fosse questo, o uno molto simile
http://www.monclick.it/schede/acer/EY.JE001.001/c120.htm

Adriano
Daniele Pinna
2012-11-04 17:08:12 UTC
Post by denis
http://www.repubblica.it/scuola/2012/11/03/news/studiare_ebook-45815104
/?rss
Quale tablet adotteranno secondo voi?
se è al posto dei libri e basta direi un kindle
Concordo...
Da qualche giorno sto leggendo degli eBook con un Tablet della Samsung
(Galaxy Tab 2 7.0). Il problema principale è dover toccare sempre lo
schermo per non farlo spegnere, usando una delle applicazioni (chiamata
semplicemente "libri"). Con l'App di Amazon il problema in parte si
riduce (si spegne lo schermo se non lo tocco per oltre un minuto), ma
con maggiore consumo della batteria.

Invece con un ebook Kindle (ma presumo con altri che usano il display
eInk ("inchiostro elettronico") il problema sparisce del tutto.

E' già in programma come prossimo acquisto :-)
--
Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
Utente Skype: dapinna
*** And Now Powered by Linux KUbuntu 12.04 "Precise Pangolin" ***
denis
2012-11-04 17:49:03 UTC
Post by Daniele Pinna
schermo per non farlo spegnere, usando una delle applicazioni
(chiamata

guarda che poi decidere tu quando si spegne lo schermo. Se sei in ICS
Impostazioni > display > sospensione
arrivi a 30 minuti inoltre il market è pieno di widget gratis che ti
permettono di regolare il timeout.
Anni .... se tieni lo schermo sempre acceso è normale che la batteria
si scarichi prima :-)
***@archos_g9
Daniele Pinna
2012-11-05 00:33:00 UTC
Post by denis
guarda che poi decidere tu quando si spegne lo schermo. Se sei in ICS
Impostazioni > display > sospensione
arrivi a 30 minuti inoltre il market è pieno di widget gratis che ti
permettono di regolare il timeout.
Si lo so... ma non vorrei poi dimenticare quell'Impostazione :-)
Certo non sarebbe male una App che simuli la funzione che c'è nell'S3
che riconosce il viso e non spegne lo schermo del cell.
Post by denis
Anni .... se tieni lo schermo sempre acceso è normale che la batteria si
scarichi prima :-)
Ovvio :-)
lock
2012-11-05 23:22:54 UTC
Post by Daniele Pinna
Si lo so... ma non vorrei poi dimenticare quell'Impostazione :-)
Certo non sarebbe male una App che simuli la funzione che c'è nell'S3
che riconosce il viso e non spegne lo schermo del cell.
Scusa ma, un'applicazione e-reader che non faccia spegnere lo schermo
durante la lettura ci dovrà pur essere, no? Io, fino a un minuto fa, ero
convinto fosse un default per tutta questa tipologia di applicazioni.
--
lock
http://www.lemonskin.net
Alessandro Pellizzari
2012-11-06 11:25:56 UTC
Post by Daniele Pinna
Post by denis
[...]
Uno schermo acceso lo vedi. E` solo questione di abitudine. Io, sia sul
cel che sul tablet, ho messo 10 minuti (il massimo, se non ricordo male),
e quando ho finito di leggere (o di fare quello che devo) premo il tasto
per spegnere lo schermo.

Una volta abituato risparmi anche batteria, perché non lo appoggi lí
aspettando che si spenga da solo, ma lo spegni tu quando non serve.

Bye.
Ribelle60
2012-11-07 09:47:40 UTC
Post by Daniele Pinna
[...]
Io uso sia un e-ink che uno smartphone con 5.3.
Sullo smartphone Android ci sono le applicazioni per Ebook che NON fanno
spegnere lo schermo finchè sono attive .

È l'oppio dei popoli." K. Marx
Lurkos
2012-11-06 01:57:03 UTC
Post by denis
http://www.repubblica.it/scuola/2012/11/03/news/studiare_ebook-45815104
/?rss
Spero Kindle o Android, anche se immagino che ogni istituto farà a sé,
con evidenti pasticci generalizzati.
Prevedo anche pasticci per la non completa affidabilità di questi
dispositivi.

<OT>
Si studia veramente solo sulla carta, dove si può scrivere, fare
appunti, ragionare, cancellare in ogni condizione e con la massima
semplicità.

Più di questa illusione del tablet obbligatorio, servirebbe poter
acquistare solo le parti di libro che interessano in formato digitale.
Poi ognuno fa come preferisce: chi ama lavorare sulla carta stampa ciò
che serve e usa la carta, chi ama il tablet usa il tablet.

La multimedialità è fondamentale come supporto all'apprendimento, ma non
può scalzare del tutto il vecchio sistema (ben rodato dopo almeno un
millennio).
Il supporto digitale dà l'enorme possibilità di trovare subito quello
che serve. Questo è di fondamentale importanza.
Ma non basta.
Chiunque passi molte ore davanti ad uno schermo sa quanto sia enormente
più efficace per l'apprendimento dettagliato lavorare su delle stampe,
mentre come sia estremamente più efficace lavorare al computer/tablet
per farsi un'idea di un argomento.
I due mondi sono complementari, non alternativi.

Questa proposta mi sembra solo una brutta idea per preservare il
monopolio delle case editrici senza veri risparmi, quando adottare
sistemi come Lulu sarebbe molto più proficuo.

Io vedrei molto meglio una didattica in cui si studia sul libro, ma poi
ci sono da fare gli esercizi in maniera interattiva.
Non vedo per nulla bene una copia&incolla dei PDF da carta a tablet.
Mi sembra la dimostrazione del classico "bisogna che tutto cambi perché
tutto resti uguale".
</OT>
--
Lurkos