nessuno commenta l'iPhone5 ??
atm
2012-09-15 16:11:43 UTC
l'unica novita' significativa sembra essere l'incompatibilita' con i
vecchi alimentatori e cavetti, un po' pochino anche per i fan boy ?
Ribelle60
2012-09-15 16:55:58 UTC
Post by atm
l'unica novita' significativa sembra essere l'incompatibilita' con i
vecchi alimentatori e cavetti, un po' pochino anche per i fan boy ?
C'è ben poco da commentare: pare solo un restiling di un prodotto già
esistente.
C'è di ben più interessante sul mercato, come ad esempio tutti i
cellulari che stanno nascendo sul SOC MTK6577/MTK6588 .
Android di ottimo livello a 150/200 euro, con dualcore/quadricore (in
futuro) e schermi da 4.7 e 5.2 pollici, versione 4.06, e dualsim per di più.
--
"Non ho paura degli urli dei violenti, ma del silenzio degli onesti"
Martin Luther King.

"La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento
di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito.
È l'oppio dei popoli." K. Marx
atm
Cos'e', un nuovo chipset ?
Ribelle60
2012-09-16 10:24:14 UTC
Post by atm
Post by Ribelle60
[...]
Si, un SOC dual/quad ARM7 low cost usatissimi sui telefoni android di
produzione cinese.Produttore Mediatek.

"Nessuna buona azione rimarrà impunita!" (autore sconosciuto, ma SAGGIO!)
atm
2012-09-16 13:01:07 UTC
grazie. Mi domando quali limitazioni siano conseguenti al low cost
Ribelle60
2012-09-16 21:09:30 UTC
Post by atm
Post by Ribelle60
Si, un SOC dual/quad ARM7 low cost usatissimi sui telefoni android di
produzione cinese.Produttore Mediatek.
grazie. Mi domando quali limitazioni siano conseguenti al low cost
L'esemplare in mio possesso non ne denuncia nessuno.
Al limite una scarsa sensibilità per gps interno e wifi, e il processore
grafico del SOC non dell'ultimissima generazione.
Ma per il resto, compreso consumo d'energia, ottime prestazioni generali.

know
2012-09-18 02:48:19 UTC
Post by Ribelle60
[...]
Qualche modello da confrontare e disponibile in Italia ?

Grazie
Giuliano
2012-09-17 07:50:53 UTC
Il 15/09/2012 18:55, Ribelle60 ha scritto:
[CUT]
Post by Ribelle60
C'è ben poco da commentare: pare solo un restiling di un prodotto già
esistente.
mi trovo d'accordo, anche se aggiungerei che a livello di design è
veramente un bell'oggetto, la versione nera poi è fantastica.
--
Giuliano
su Android - Galaxy S with ICS inside waiting for the next good toy ;)
http://calidreaming.it
Roberto Tagliaferri
2012-09-17 09:54:13 UTC
Post by Ribelle60
Post by atm
[...]
Oddio, restyling...
batteria, fotocamera, schermo, processore, connettività: mi sembra un po' di
più di un restilyng.
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
atm
2012-09-17 22:08:39 UTC
Post by Roberto Tagliaferri
Oddio, restyling...
batteria, fotocamera, schermo, processore, connettività: mi sembra un
po' di più di un restilyng.
tutte cose interessanti per un geek. Il tipico cliente Apple compra Apple
proprio perche' non vuol sapere nulla di tecnologia.

C'e' qualche novita' palpabile, oltre allo schermo ? e al nuovo
caricabatterie ?
Roberto Tagliaferri
2012-09-18 07:33:38 UTC
Post by atm
[...]
non sono un geek, ho il 4s perché mi era andato bene il 3g e visto che dopo
3 anni di servizio cominciava a perdere qualche colpo.
Non ho l'ipad, la apple tv e per lavoro uso linux.
Però liquidare il 5 come un restyling mi sembra (quello si) da geek.
Io mai e poi mai mi metterei in coda 8 giorni prima per acquistare il
telefono.. ma c'è chi lo fa.
E 2 milioni di preordini il primo giorno penso non sia solo un effetto
fanboy.
Se poi il processore con velocità doppia ti sembra un banale restilyng ok...
E' bello avere opinioni diverse
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
atm
2012-09-19 18:00:38 UTC
Post by Roberto Tagliaferri
Però liquidare il 5 come un restyling mi sembra (quello si) da geek.
Io mai e poi mai mi metterei in coda 8 giorni prima per acquistare il
telefono.. ma c'è chi lo fa.
i fanboy. Tutti gli altri sono abbastanza razionali da sapere che possono
aspettare qualche giorno in piu'
Post by Roberto Tagliaferri
E 2 milioni di preordini il primo giorno penso non sia solo un effetto
fanboy.
Sbagli. Sono proprio i fan boy che versano caparre 10 giorni prima per
essere i primi. Mi piacerebbe sapere quanti di questi preordini vengono
da clienti nuovi e quanto da persone che stanno rottamando un 4S
Post by Roberto Tagliaferri
Se poi il processore con velocità doppia ti sembra un banale restilyng ok...
E' bello avere opinioni diverse
Non e' un restyling per chi capisce cos'e' un quad core, e non dico che
chi usa iPhone non lo capisce.

Ma l'utente tipo (e non solo di iPhone) se gli parli di gigahertz inizia
a sbadigliare, se sente la parola core pensa che hai avuto un lapsus.

Oltretutto, gli stessi fan boy (qualcuno anche su questo NG) in passato
declamavano che la misura ideale per lo schermo fosse 3.5", di meno era
troppo piccolo, di piu' sarebbe stato troppo scomodo da raggiungere col
pollice ROTFL.

Immagino che questi geni si terranno alla larga dal 5 perche' ha uno
schermo oscenamente scomodo LOL
daylight
2012-09-20 05:30:07 UTC
Post by atm
[...]
Ma sono solo io che riesco ad arrivare dappertutto anche sul 4,6 del mio
nexus? :-)
Post by atm
Immagino che questi geni si terranno alla larga dal 5 perche' ha uno
schermo oscenamente scomodo LOL
I fanboys ci sono in tutti i campi (sul niusgrupp di fotografia digitale ci
sono certi thread Nikon vs Canon da antologia...), a me tutto sommato non
sono antipatici, fanno tenerezza :-)))
--
Legge di Murphy 8^ Corollario: I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle
precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
Giuliano
2012-09-20 12:51:56 UTC
Il 20/09/2012 07:30, daylight ha scritto:
[CUT]
Post by daylight
Ma sono solo io che riesco ad arrivare dappertutto anche sul 4,6 del mio
nexus? :-)
ma oddio io sono lungo 1.87 e le mie mani non sono certo piccole però
effettivamente sul 4,8 del mio S3 fatico ad arrivare ovunque ogni tanto,
però non tornerei certo indietro al 4 pollici del galaxy S1 che avevo prima.
Post by daylight
Post by atm
Immagino che questi geni si terranno alla larga dal 5 perche' ha uno
schermo oscenamente scomodo LOL
ROTFL ce li vedo proprio :D
Post by daylight
I fanboys ci sono in tutti i campi (sul niusgrupp di fotografia digitale ci
sono certi thread Nikon vs Canon da antologia...), a me tutto sommato non
sono antipatici, fanno tenerezza :-)))
eh eh non ti dico da guzzista cosa non succede in campo motociclistico
:D poi io faccio parte di una di quelle minoranze che in confronto i
palmisti di oggi sono un gruppo foltissimo eh eh eh
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
daylight
2012-09-20 15:31:18 UTC
Post by Giuliano
[...]
Certo, qualche contorsione la devo fare, però riesco a fare comunque tutto
con una mano sola, sarà che se l'uomo discende dalla scimmia con me
l'evoluzione deve avere preso una scorciatoia :-)

Diciamo che quello che mi preoccupa è che, come hai detto tu, lo schermo
grande è una strada senza ritorno, di questo passo o ci diamo una calmata o
finiremo tutti a telefonare con i tablet :-)))
Giuliano
2012-09-20 16:22:33 UTC
Il 20/09/2012 17:31, daylight ha scritto:
[CUT]
Post by daylight
Diciamo che quello che mi preoccupa è che, come hai detto tu, lo schermo
grande è una strada senza ritorno, di questo passo o ci diamo una calmata o
finiremo tutti a telefonare con i tablet :-)))
La mia prima scelta quanto dovevo scegliere il nuovo smartphone era il
Note perchè non potevo permettermi il tablet, poi è arrivata la famosa
promo e a parità di prezzo ho preso l'S3 + il Tab, ma comunque per me il
Note è un ottimo terminale che avrei preso a occhi chiusi ben conscio di
non arrivare ovunque nello schermo con una mano sola.
spero negli schermi pieghevoli per il futuro altrimenti mi toccherà
girare davvero con un tablet al posto del telefono eh eh eh
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Alessandro Pellizzari
2012-09-21 07:55:49 UTC
Post by Giuliano
spero negli schermi pieghevoli per il futuro altrimenti mi toccherà
girare davvero con un tablet al posto del telefono eh eh eh
Credo che l'idea sia quella. Ci stavo pensando qualche giorno fa.

Pensa ad avere il tablet in borsa, e l'auricolare BT. Per chiamare premi
il tasto dell'auricolare e dici "chiama Pinco Pallo". E questo c'era
anche 10 anni fa (piu` o meno preciso). Ora stanno spingendo tutti sul
riconoscimento totale: "trovami la pizzeria piu` vicina", "appuntamento
domani alle 15 con Pippo", ecc. ecc.

Un po' alla volta e lo schermo del telefono non lo guarderemo piu`,
quindi tanto vale averlo in borsa o sulla scrivania, e quando ci serve
guardarlo (film, visto che poi potrebbero fare anche la lettura di mail e
siti web direttamente nell'auricolare) abbiamo uno schermo piu` grande.

Bye.
Giuliano
2012-09-21 10:27:55 UTC
Il 21/09/2012 09:55, Alessandro Pellizzari ha scritto:
[CUT]
Post by Alessandro Pellizzari
[...]
beh ma quello già c'è in fondo si chiama PadFone con annessa
penna/auricolare bluetooth , altra scelta che ho valutato per poi cedere
visto il costo.
[...]
io spero molto per il futuro di potermi prendere un terminale tipo padfone.

a giro uso il terminale nudo (a questo punto anche 4 pollici son
sufficienti) e quando sono a casa o in ufficio lo infilo nel tab per
avere lo schermone

confido davvero molto in queste soluzioni, per me sono le migliori anche
se implicano un po' di lavoro a livello software.
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Roberto Tagliaferri
2012-09-20 09:11:09 UTC
Post by atm
[...]
Siamo su numeri molto più alti delle presentazioni del 3gs e del 4
Post by atm
[...]
mmmmm... ieri l'altro ho letto questo
http://goo.gl/9Zg2t
A occhio non è un sito fatto da fanboy della mela e le prestazioni dell'A6
(malgrado i 2 soli core) non sono male.
Post by atm
[...]
Io ho il 4S da qualche mese e finché non finisco i 2 anni con voda col cavolo
che lo cambio :)
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
atm
ma tu non sei un fanboy, infatti usi Linux
lock
2012-09-20 23:06:37 UTC
Post by atm
[...]
C'è un motivo per cui quello schermo ha esattamente quelle proporzioni, ma
non mi sembri interessato ad approfondire l'argomento (anche perché, in
caso contrario, l'avresti già fatto), quindi non insisto. :)
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
atm
2012-09-22 10:43:36 UTC
Post by lock
Post by atm
[...]
Io parlavo di dimensioni e fatto sta che se lo schermo predecente era
quello *perfetto* questo puo' essere solo un peggioramento. Oppure era
una cazzata che prima fosse perfetto.

Quanto alle proporzioni, Apple ha finalmente scoperto il formato 19:9 ?
atm
2012-09-22 11:47:16 UTC
16:9
lock
2012-10-01 00:53:39 UTC
Post by atm
Io parlavo di dimensioni e fatto sta che se lo schermo predecente era
quello *perfetto* questo puo' essere solo un peggioramento. Oppure era
una cazzata che prima fosse perfetto.
L'idea di base è poter fare questo:

Ora, sinceramente non ho ancora visto l'iPhone 5 e non so se riuscirei a
raggiungere tutti i quattro angoli con una sola mano. Io sono uno di quelli
a cui i 3.5 pollici andavano più che bene, ma la ragione era perché il
dispositivo rimaneva compatto e non una padella che non entra nelle tasche.
Il nuovo dispositivo è 8 millimetri più alto, per cui immagino che il
problema non sussista.
Il punto della questione non è fissarsi su qualcosa per partito preso ma
seguire una logica che abbia un senso.
Post by atm
Quanto alle proporzioni, Apple ha finalmente scoperto il formato 19:9 ?
Immagino intendessi 16:9, ma non capisco il senso della domanda. Sei
ironico? Sei uno che guarda i film su uno smartphone? Si va all'inferno a
usare un rapporto differente? :)
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
Giuliano
2012-10-01 07:59:59 UTC
Post by lock
Post by atm
Io parlavo di dimensioni e fatto sta che se lo schermo predecente era
quello *perfetto* questo puo' essere solo un peggioramento. Oppure era
una cazzata che prima fosse perfetto.
http://youtu.be/O0JTwh6V-Ak
tutto giusto e tutto vero, mantenere le proporzioni giuste per poterlo
usare con una mano sola è sicuramente la cosa migliore da fare e in
questo senso l'iphone 5 è meglio del mio galaxyS3 ma allora prima era
sbagliato perchè me ricordo anche che il verbo secondo apple in
precedenza era che più grande di 3,5 pollici è troppo grande.
O era sbagliato prima il concetto o lo è ora, siamo onesti almeno tra di
noi nell'ammettere che apple ha semplicemente aspettato fino all'ultimo
prima di passare allo step successivo.
Poi facciamo una cosa, ci segniamo la pubblicità e poi vediamo alla
prossima variazione di dimensioni dello schermo cosa succede :-)
Post by lock
[...]
penso che sia più che tascabile non mi pare tanto più grosso del 3,5
anche perchè quello che perdi in altezza lo guadagni in spessore mi pare
io son contento di avere uno schermone da 4,8 che ogni tanto mi fa
tribolare ma che mi fa leggere decisamente meglio notizie, mappe e altro.
a ognuno il suo no? ;-)
Post by lock
Il punto della questione non è fissarsi su qualcosa per partito preso ma
seguire una logica che abbia un senso.
Assolutamente d'accordo, io son passato dai 4 ai 4,8 e son contento e
stavo prendere un note addirittura quindi figurati. Però effettivamente
Apple ci marcia su sta cosa, prima anatema se dicevi che qualche cosa in
più del 3,5 si poteva fare, ora il 4 pollici è perfetto eh eh eh
ma in questo senso le case produttrici son tutte uguali tanto
l'importante, l'unica cosa che gli frega è quanto consumiamo
Post by lock
Immagino intendessi 16:9, ma non capisco il senso della domanda. Sei
ironico? Sei uno che guarda i film su uno smartphone? Si va all'inferno a
usare un rapporto differente? :)
non si va all'inferno per il rapporto differente dello schermo ma per i
filmini che ci guardi sopra si :-P (*)

(*) ero ironico eh :-D
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
Andrea D'Amore
2012-10-01 08:58:00 UTC
Fonte?
Giuliano
2012-10-01 13:04:24 UTC
Post by Andrea D'Amore
me ricordo anche che il verbo secondo apple in precedenza era che più
grande di 3,5 pollici è troppo grande.
Fonte?
seee adesso si fa per chiaccherare mica per cavillare, se volevo
cavillare mi presentavo armato di prove :D

comunque quoto tutto quanto scritto da Lock in mia risposta.
soprattutto sui porno, già dal 4 pollici del galaxy s1 ai 7 del tablet
la mia vita pornografica è migliorata un casino :-D

eh eh eh eh
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
lock
2012-10-01 16:21:37 UTC
Post by Giuliano
comunque quoto tutto quanto scritto da Lock in mia risposta.
soprattutto sui porno, già dal 4 pollici del galaxy s1 ai 7 del tablet la
mia vita pornografica è migliorata un casino :-D
Ho provato l'iPhone 5. La cosa più evidente che salta "all'occhio" è
qualcosa che col senso della vista non ha nulla a che vedere: è
leggerissimo, talmente leggero da sembrare finto. Ok che l'alluminio
rispetto al vetro è un altro pianeta ma in mano fa davvero impressione.
Il display è quello che è, l'ultima evoluzione tecnologica per cui
fantastico ma non è mai un fattore su cui mi soffermo più di tanto. La
notizia buona è che il mio pollice riesce a raggiungere agevolmente i
quattro angoli, nonostante io non abbia mani da cestista.
Solo il tasto home diventa un po' scomodo da premere (fattibile ma meno
agevolmente) ma, considerando che serve unicamente a uscire dalle
applicazioni, non è un problema.

Peccato non aver potuto provare i porno perche nell'Apple Store la maggior
parte dei siti esterni è bloccato. :D
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
denis
2012-09-29 23:02:54 UTC
Post by lock
Ho provato l'iPhone 5. La cosa più evidente che salta "all'occhio" è
qualcosa che col senso della vista non ha nulla a che vedere: è
leggerissimo, talmente leggero da sembrare finto. Ok che l'alluminio
Stessa sensazione che ho provato quando ho preso in mano il mio nuovo
Zopo ZP500, 4" IPS il display e
peso di 116 gr , qualcosina di più dell'Iphone. Ma il senso di
leggerezza aumenta ancora pensando che pensionato senza rimpianti un
LG 2x e un xperia x8 che dovevo portarmi appresso tutto il giorno .
Sono passato, non senza timori a un dualsim con chipset MediaTek e
sono, al momento, felicissimo.

Viva la leggerezza, anche nel prezzo :)
***@archos_g9
atm
2012-10-05 17:30:48 UTC
Post by lock
[...]
Quindi... erano bambinate le affermazioni che 4" erano troppi solo
perche' l'iPhone del momento non li aveva.
Post by lock
Peccato non aver potuto provare i porno perche nell'Apple Store la
maggior parte dei siti esterni è bloccato. :D
Pensavo che si potessero scaricare liberamente con emule e caricarli sul
telefono. Con Android si puo'
lock
2012-10-07 02:53:48 UTC
Post by atm
Quindi... erano bambinate le affermazioni che 4" erano troppi solo
perche' l'iPhone del momento non li aveva.
Sì, sì, erano bambinate, tranquillo.
Post by atm
Post by lock
[...]
Bravo, hai perfettamente capito il discorso. :D
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
Paquito
2012-10-01 19:52:26 UTC
Post by Andrea D'Amore
me ricordo anche che il verbo secondo apple in precedenza era che più
grande di 3,5 pollici è troppo grande.
Fonte?
Ciops.
Saluti.
lock
2012-10-01 10:15:00 UTC
Post by Giuliano
[...]
In realtà "in precedenza" era giusto perché non aveva senso aggiungere una
nuova risoluzione che frammentasse il parco software, come avviene ad
esempio con Android, a meno di non ingrandire i singoli pixel e vanificare
il concetto di retina display.
La mia impressione è che Apple avrebbe tranquillamente preferito continuare
con il display da 3,5 pollici ma ormai le aspettative e i rumor erano
diventate così insistenti da costringerli a farlo.
Post by Giuliano
O era sbagliato prima il concetto o lo è ora, siamo onesti almeno tra di
noi nell'ammettere che apple ha semplicemente aspettato fino all'ultimo
prima di passare allo step successivo.
Io non ho alcun problema ad ammetterlo ma, tra i due display, 176 pixel in
più non mi pare siano sufficienti a marcare il confine tra giusto e
sbagliato.
Poi, se volete trovare per forza un motivo di critica (prima perché il
display era troppo piccolo, e ora perché "avete visto che prima era troppo
piccolo?") fate pure, io continuo tranquillamente col mio "vecchio" 4S. :)
Post by Giuliano
Poi facciamo una cosa, ci segniamo la pubblicità e poi vediamo alla
prossima variazione di dimensioni dello schermo cosa succede :-)
Che passatempi curiosi che hai. :)
Post by Giuliano
io son contento di avere uno schermone da 4,8 che ogni tanto mi fa
tribolare ma che mi fa leggere decisamente meglio notizie, mappe e altro.
a ognuno il suo no? ;-)
Io per le cose grandi uso l'ipad o il computer, comunque concordo con te.
:)
Post by Giuliano
[...]
Devi anche considerare l'aspetto finanziario. Apple con il suo store
guadagna miliardi di dollari, e lo fa anche grazie alla frammentazione
praticamente inesistente del proprio software che gira senza modifiche sia
su un iPhone di nuova generazione e su un 3G.
Cambiare risoluzione dello schermo una volta all'anno finisci col fare la
fine delle applicazioni Android, che girano solo su alcuni modelli oppure
costringono gli sviluppatori a fare le nottate per supportare decine di
display differenti. E i volume delle vendite ne risente.
Sono anche passati 5 anni dal primo modello. Io rimango convinto che non
fosse necessario, non confondere il marketing con la tecnologia, è ovvio
che se vendono solo uno schermo da 3,5 pollici ti diranno che è il migliore
per poi cambiare disco quando ne introducono uno da 4. Davvero ti sorprendi
per questa cosa? :D
Io, per quanto mi riguarda, vivo ancora felice con uno schermo da 3,5.
Quando metterò mano su un iPhone 5 ti dirò.
Post by Giuliano
ma in questo senso le case produttrici son tutte uguali tanto
l'importante, l'unica cosa che gli frega è quanto consumiamo
Esattamente. Finché la gente compra che motivo hai per cambiare? Non è che
lo fanno perché sono buoni. ;)
Post by Giuliano
non si va all'inferno per il rapporto differente dello schermo ma per i
filmini che ci guardi sopra si :-P (*)
(*) ero ironico eh :-D
Ma come ti permetti con queste insinuazioni??? Io i film porno me li guardo
sul 50 pollici, mica voglio diventare cieco!!!
Hey, chi ha spento la luce? :D
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
atm
2012-10-05 17:35:03 UTC
Post by lock
In realtà "in precedenza" era giusto perché non aveva senso aggiungere
una nuova risoluzione che frammentasse il parco software, come avviene
ad esempio con Android
Con Android non si frammenta nulla. L'SDK consente di gestire
naturalmente risoluzioni diverse, le applicazioni riscalano in automatico
se sono sviluppate secondo determinate guideline.

Insomma, leadership bye bye, ormai Apple va a traino ?
lock
2012-10-07 02:53:47 UTC
Post by atm
Con Android non si frammenta nulla. L'SDK consente di gestire
naturalmente risoluzioni diverse, le applicazioni riscalano in automatico
se sono sviluppate secondo determinate guideline.
Sei sicuramente uno sviluppatore più preparato di me, faccio un passo
indietro. :D
Post by atm
Insomma, leadership bye bye, ormai Apple va a traino ?
Sì. :)
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
atm
2012-10-05 17:26:06 UTC
Post by lock
Post by atm
Io parlavo di dimensioni e fatto sta che se lo schermo predecente era
quello *perfetto* questo puo' essere solo un peggioramento. Oppure era
una cazzata che prima fosse perfetto.
http://youtu.be/O0JTwh6V-Ak
con la sinistra io non riesco a fare una mazza a prescindere dalla
dimensione dello schermo :-)
Post by lock
[...]
e no. prima la dimensione perfetta era 3.5 e chi aveva il display da 4
era troooppo scomodo.

La logica non e' cambiata. E' cambiata la misura di apple, quindi va bene
da 4".

Siete impagabili :-)
Post by lock
Post by atm
Quanto alle proporzioni, Apple ha finalmente scoperto il formato 19:9 ?
Immagino intendessi 16:9, ma non capisco il senso della domanda. Sei
ironico?
Si, ovviamente
Post by lock
Sei uno che guarda i film su uno smartphone?
No
No, per me sarebbe andato bene anche il form factor che aveva prima.
lock
2012-10-07 02:53:48 UTC
Post by atm
Post by lock
Il punto della questione non è fissarsi su qualcosa per partito preso ma
seguire una logica che abbia un senso.
e no. prima la dimensione perfetta era 3.5 e chi aveva il display da 4
era troooppo scomodo.
Vabbè ma allora non mi ascolti. Ripeto: un display da 4 pollici classico
significava ingrandire entrambi i lati, e quindi il dispositivo sarebbe
stato più grande (e bisognava anche cambiare risoluzione al software). In
questo modo, invece, la larghezza non cambia, la tastiera rimane identica,
non bisogna memorizzare movimenti più ampi.
Post by atm
Siete impagabili :-)
Ah ma stavi generalizzando. Che stupido che sono, pensa che ti stavo
rispondendo seriamente... :D
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
atm
2012-10-07 08:39:55 UTC
Post by lock
[...]
ho capito, l'importante era non ingrandire i tasti :-)

no, perche' il video mostrava un aspetto piu' logico e condivisibile, che
era il riuscire a raggiungere tutta la superficie con il pollice, e se la
diagonale aumenta di mezzo pollice la superficie e' piu' difficile da
raggiungere di prima a prescindere dal form factor
Post by lock
Post by atm
Siete impagabili :-)
Ah ma stavi generalizzando. Che stupido che sono, pensa che ti stavo
rispondendo seriamente... :D
Ma no, sono io ingenuo a cercare di usare la logica e i fatti in una
guerra di religione :-)
lock
2012-10-08 11:20:53 UTC
Post by atm
Ma no, sono io ingenuo a cercare di usare la logica e i fatti in una
guerra di religione :-)
Logica e fatti con domande ironiche sui 16:9 (pardon, 19:9) e creando un
caso per un display più alto di 176 pixel? Ok. :D
--
lock
http://www.lemonskin.net
Giuliano
2012-10-08 13:24:21 UTC
Post by lock
Post by atm
[...]
ohhhhh adesso si che riconosco il newsgroup .... senza discussioni
inutili mi sembrava improvvisamente morto :D

eh eh eh
--
Giuliano
su Android - Galaxy S3 & Tab 2 7.0
http://calidreaming.it
atm
2012-10-11 23:22:00 UTC
Post by lock
Post by atm
[...]
certo che attaccarti ad un errore di battitura, per di piu' corretto in

Comunque i messaggi ironici non erano sullo schermo o sul form factor
(per i miei gusti piu' grandi sono e meglio e') ma per le arrampicate sui
vetri si chi ha sempre sostenuto '3.5" e' la perfezione divina', e adesso
'oops, intendevo 4"'.

Insomma sto cercando di capire se esiste ancora un po' di autoironia...
lock
2012-10-12 00:06:25 UTC
Post by atm
certo che attaccarti ad un errore di battitura, per di piu' corretto in
Comprendere l'ironia è il primo passo per arrivare un giorno a concepire
l'autoironia. ;D
--
lock
http://www.lemonskin.net
Alessandro Pellizzari
2012-09-18 08:08:32 UTC
Post by atm
[...]
Per un tipico utente Apple questo iPhone e` una fregatura.

Le vecchie applicazioni girano in letterbox (con le bande nere). Tutti
gli accessori sono da buttare. Il sistema era gia` abbastanza fluido
prima, la nuova CPU serve a ben poco.

D'altra parte, gli sviluppatori inizieranno nei prossimi mesi a fare app
per la nuova risoluzione e per la nuova potenza di CPU e GPU (soprattutto
giochi, ma probabilmente anche altri software graphic-intentive), e nel
giro di 1-2 anni costringeranno tutti gli utenti a passare al 5.

Se non sbaglio, poi, iOS6 sara` disponibile solo da iPhone4 in su,
costringendo quelli col 3 a passare al 5 (e` il lato negativo della
medaglia dell'avere tutti i terminali aggiornati all'ultima versione: gli
sviluppatori si concentrano su quella abbastanza velocemente).

Dal punto di vista di un geek, invece, le novita` interessanti ci sono,
come dice Roberto. Solo che non sono il pubblico Apple.

Nonostante tutto ne hanno pre-venduti 2 milioni in 24 ore, segno che alla
gente non interessa NULLA di quello che fa o dei problemi che da`. Gli
basta la meletta sul retro.

Bye.
Roberto Tagliaferri
2012-09-18 08:43:55 UTC
[...]
mmm.. girare gira dal 3gs in su, poi alcune funzioni solo dal 4 o 4s
Post by Alessandro Pellizzari
Bye.
ave
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
[ b a z ]
2012-09-18 08:58:56 UTC
[...]
si direbbero dei geni del marketing questi della Apple!! ;-P

(che bello illudersi che lo facciano per noi...)
--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
- Mister Vistracàonpetto
lock
2012-09-19 14:49:21 UTC
Post by Alessandro Pellizzari
Per un tipico utente Apple questo iPhone e` una fregatura.
Io sono un vecchio utente iPhone e per me non è una fregatura. Spiego
sotto. :)
Post by Alessandro Pellizzari
Le vecchie applicazioni girano in letterbox (con le bande nere).
Basta aggiornare l'immagine della splash screen e l'app si adatta
automaticamente alla nuova risoluzione. In 5 minuti ho aggiornato le mie
app. Poi, d'accordo, per i giochi magari è più complesso ma non vedo
davvero il problema se bisogna aspettare un mese per avere un'app
aggiornata. Tra l'altro i neri del nuovo display sono così neri che si
distinguono a fatica dal resto del telefono (certo, se ce l'hai bianco...).
:)
Post by Alessandro Pellizzari
Tutti gli accessori sono da buttare.
esistono gli adattatori, eh. Apple è la prima volta che cambia connettore
in 9 anni, Samsung (uno a caso) nel frattempo ne ha cambiati 18. Nel mio
caso uso solo cavetti di ricarica, magari per uno che ha la casa piena di
accessori potrebbe essere un problema (risolvibile col suddetto
adattatore). :)
Poi Apple ci marcia su queste cose, 30 euro non sono bruscolini, ma uno che
può permettersi smartphone da 800+ euro difficilmente si fa fermare da
simili dettagli.
Post by Alessandro Pellizzari
Il sistema era gia` abbastanza fluido
prima, la nuova CPU serve a ben poco.
Concordo. Anche il 4 non ha ancora problemi di prestazioni ma a non
aggiornare le CPU la gente non compra e i geek scrivono sui NG che i nuovi
dispositivi sono fregature. :D
[...]
Ti assicuro che il canale di approvazione delle app è spaventosamente
intasato. Ne ho due in standby da oltre 10 gg. :(
[...]
No, si installa anche sul 3GS, anche se in quel caso non vedo particolari
vantaggi.
In ogni caso è la legge della tecnologia. Difficilmente un nuovo gioco per
PC girerà decentemente su una macchina di 3 anni fa.
Post by Alessandro Pellizzari
Nonostante tutto ne hanno pre-venduti 2 milioni in 24 ore, segno che alla
gente non interessa NULLA di quello che fa o dei problemi che da`. Gli
basta la meletta sul retro.
Come dire che alla gente piacciono le donne solo perché hanno la figa, un
po' superficiale, non trovi? :D

Detto questo io ho il 4S e il 5 non lo prenderò. Uno scambio alla pari o
quasi lo farei al volo perché il nuovo è molto meglio del mio. Ma, volendo
essere pratico, al momento le uniche caratteristiche di cui ho bisogno
vengono da iOS6, e saranno tutte supportate dal 4S.
Se usassi internet on-the-go, invece, non ci penserei due volte a
cambiarlo. :)

Oggettivamente il nuovo iPhone ha tante cose nuove, ma la gente si aspetta
sempre cose strabilianti che magari non hanno nemmeno un utilizzo pratico
(ad esempio, che ce ne facciamo noi italiani dell'NFC?). Non serve avere i
paraocchi o essere ipnotizzati da un marchio per scegliere un prodotto che
svolge egregiamente il lavoro di cui si ha bisogno. Gente che confronta
sommariamente dispositivi a Kg come al mercato ci sarà sempre, e seguirà
sempre le ultime uscite o i modelli più economici. Come ci saranno sempre
gli anti-fan di questa o quella marca. Il lato negativo della questione è
che sempre meno gente riesce più a valutare oggettivamente un dispositivo,
questa sì che è la vera fregatura*. :)

* Naturalmente non mi riferisco a te, lo sai. ;)
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
Alessandro Pellizzari
2012-09-19 16:52:48 UTC
Post by lock
Post by Alessandro Pellizzari
Per un tipico utente Apple questo iPhone e` una fregatura.
Io sono un vecchio utente iPhone e per me non è una fregatura. Spiego
sotto. :)
Vecchio magari, ma non tipico, se sei anche sviluppatore ;)
Post by lock
[...]
Il problema non sono i cavi di ricarica, ma tutti quei dock fatti per la
forma dell'iPhone (e dell'iPod touch) che prevedono che sia la scocca del
telefono a reggerlo in piedi. Con un adattatore hai comunque il telefono
in bilico 3-4 cm fuori dalla sede prevista.

Sempre che ci entri, visto che in alcuni casi il dock abbraccia tutto il
telefono, ed essendo piu` lungo, semplicemente non ci sta.

Oh, non sto dicendo che sia un problema grave (tranne magari per quelli
che hanno pagato 5-600 euro per un Bose: http://www.bose.it/IT/it/home-
and-personal-audio/digital-music-solutions/sounddock-systems-for-iphone-
and-ipod/ :D)
Con 4 modelli di Galaxy e due di Galaxy Note, non c'e` un cradle da auto
che vada bene per due modelli Samsung diversi.

Il problema e` che l'utente Apple si aspettava di continuare a usare
quello che aveva, e ora e` stato deluso.
Post by lock
[...]
Pensavo piu` alla catena di eventi: utente iPhone3 "costretto" a passare
al 5 per app che gli servono. Difficilmente passera` al 4 => sviluppatori
"carichi" che sviluppano app per il 5 (piu` "lunghe" e con piu` richieste
di calcolo) => anche gli utenti del 4 saranno costretti a passare al 5 =>
quelli che rimangono indietro trovano sempre meno app, molto velocemente.

In Android, visto che ci sono ancora un 60% di telefoni con FroYo e
Gingerbread, gli sviluppatori fanno ancora app per loro, eventualmente
usando librerie di compatibilita` per simulare i nuovi S.O. (vedi
ActionBarSherlock e quello ufficiale di Google)
Post by lock
[...]
Se devo essere onesto, credo che il 70-80% delle donne a me non
piacciano, anche se hanno la figa. ;)
(eta`, estetica, stupidita`, carattere, ecc. ecc.)

Chiusa parentesi macho ;)
Post by lock
Oggettivamente il nuovo iPhone ha tante cose nuove, ma la gente si
aspetta sempre cose strabilianti
Sono d'accordo.

Ma il problema di Apple e` che "non si fida" a sperimentare. Non se ne
esce con una dock alla Padfone o alla Transformer, e nemmeno rischia con
una cover con tastiera integrata per l'iPad. Non mette nemmeno on
connettore compatibile con il microHDMI, costringendo a un adattatore
anche per quello...

E` costretta da se stessa a introdurre poche novita`, solo che gli utenti
continuano ad "aggiornare" i telefoni... boh! :D

Bye.
lock
2012-09-20 23:06:37 UTC
Post by lock
Io sono un vecchio utente iPhone e per me non è una fregatura. Spiego
sotto. :)
Vecchio magari, ma non tipico, se sei anche sviluppatore ;)
Hai visto che bella giornata di sole oggi? :D
[...]
Perdonami ma, chiunque acquisti un qualsiasi "apparecchio" Bose si merita
questo e molto peggio.
E l'ho fatto pure io in passato ;(
Post by Alessandro Pellizzari
Il problema e` che l'utente Apple si aspettava di continuare a usare
quello che aveva, e ora e` stato deluso.
non posso parlare per tutti ovviamente, ma se io fossi deluso da una cosa
non la comprerei e amen. Tornando al vecchio connettore bisogna dire che
era troppo fragile e scomodo, specialmente sull'ultimo ipad. E il nuovo da
me prende 10 punti già solo per il fatto che può essere inserito in
entrambi i versi: I santi che stacco dal calendario ogni volta che devo
inserire una presa USB alla cieca sul retro di un computer! :)
Solo i contatti a vista mi piacciono poco, ho idea che tendano a rovinarsi
spesso e volentieri. Ma, ripeto, non sarà un mio problema quest'anno
(probabilmente per mia moglie sì, il suo vecchio 3GS chiede a gran voce il
pensionamento). :)
[...]
È la storia che si ripete. Quando è uscito il 3GS ricordo giochi speciali
con particolari effetti di bump mapping (o roba simile), idem col 4 e la
sua risoluzione retina.
Alla fine dei conti però agli sviluppatori interessa vendere, e più copie
possibili. Per cui è molto difficile trovare applicazioni che non
supportino i vecchi dispositivi. Semmai il problema, e lo dico da
sviluppatore, è dato da iOS e le sue API. Finora riuscivo a supportare
dispositivi vecchi fino a iOS 4.0 (andare più indietro significava
riscriversi tutto ad hoc). Ora che ho introdotto il supporto ai nuovi
display 16:9, ho dovuto incrementare al 4.3. Dettagli, anche perché con
l'ultimo sistema operativo disponibile quasi su tutte le macchine, se
davvero c'è qualcuno con versioni precedenti al 4, è probabile che ignori
addirittura l'esistenza dello store.
[...]
Un minimo di frammentazione c'è pure qui ma di solito si valuta dove sia la
massa e ci si concentra su quella.
Non sono un grande utilizzatore di giochi (che non siano quelli da 5 minuti
e via) ma credo che un buon 95% delle applicazioni giri tranquillamente
anche sugli iphone 3GS, magari con qualche effetto particellare in meno.
Apple fa molto casino sull'SDK e gli standard sembrano essere scritti da
scimmie urlatrici che tirano dadi, ma fortunatamente è molto semplice
mantenere la compatibilità su tutti i dispositivi. Come ho già scritto, per
adattare la propria applicazione al nuovo schermo, basta inserire una
splash screen con la nuova risoluzione.
Post by lock
[...]
Io, invecchiando, sto diventando sempre meno pignolo. ;)
[...]
Ha rischiato con le nuove mappe e ora stanno tutti a postare schermate di
ponti 3D storti e stazioni della Metro spostate. Magari è per quello che
gli piace rischiare poco. :D
Post by Alessandro Pellizzari
E` costretta da se stessa a introdurre poche novita`, solo che gli utenti
continuano ad "aggiornare" i telefoni... boh! :D
Beh, se avessi più soldi cambierei anch'io telefono ogni anno, perché
obiettivamente è molto meglio del precedente in ogni settore. Miglioramenti
piccoli, d'accordo, ma pur sempre miglioramenti. Visto che invece devo
sgomitare per arrivare a fine mese, valuto se le nuove caratteristiche
possano effettivamente essermi così utili da farmi sborsare qualche
centinaio di euro per la differenza (fortunatamente sono dispositivi che
non si svalutano molto).
Poi, è vero, c'è chi mette in asta un rene per comprarsi il nuovo iphone e
non sto certo qui a difendere questa gente. Però conosco anche persone per
cui lo smartphone è una vera e propria passione (e ne conosco di destra e
di sinistra, se mi passi la metafora).
Io ho speso a suo tempo "tantinaia" di euro per collezionare robot anni
'80-'90, per cui posso capirli. Magari scuotere un po' la testa ma, oh, la
passione è passione. Grazie al cielo non sono un maniaco Ferrari! :D
--
lock
http://www.lemonskin.net/?it
atm
2012-09-19 18:19:11 UTC
Post by lock
[...]
affatto. Ho chiesto quali novita' ci fossero perche' mi pareva che quelle
piu' evidenti fossero trasparenti per i fan boy (tranne lo schermo, che
ora e' troppo grosso per l'uso a pollice)

Per quanto mi riguarda, schermo e CPU potrebbero essere validi motivi per
comprarlo. La CPU/GPU piu' potente puo' sembrarti superflua, ma se lo
schermo ha risoluzione maggiore, quella del 4S magari sarebbe stata
impiccata.

Pero' chi guarda a queste cose, di solito ha in tasca un Galaxy...
Post by lock
Ti assicuro che il canale di approvazione delle app è spaventosamente
intasato. Ne ho due in standby da oltre 10 gg. :(
Si vede che in Apple stanno rivedendo le strategie e non hanno ancora
deciso quali tipi di app non vogliono vedere sul market.
Post by lock
Come dire che alla gente piacciono le donne solo perché hanno la figa,
un po' superficiale, non trovi? :D
Mi sai dire un solo altro motivo per cui ti piacciono quelle che ti
piacciono ? :-))
Post by lock
utilizzo pratico (ad esempio, che ce ne facciamo noi italiani
dell'NFC?).
nulla, ne noi ne gli altri, se non escono i device che lo rendono
possibile
lock
2012-09-20 23:06:37 UTC
Post by atm
Mi sai dire un solo altro motivo per cui ti piacciono quelle che ti
piacciono ? :-))
Hmmm... Ottima domanda. :P
--
lock